Feed on
Posts
Comments

oroL’oro è sempre stato un bene rifugio in periodi di difficoltà finanziarie dovute a crisi mondiali o locali. Non solo un metallo prezioso la cui estetica resta ineguagliabile quanto ad eleganza e finezza, ma anche una materia prima che non cessa mai di salire nelle quotazioni di lungo periodo.
I costi crescenti dell’oro ne hanno reso ancor più raro l’impiego per la produzione di penne stilografiche.
Ma se siete innamorati del più prezioso dei metalli e non vi accontentate di una placcatura per la vostra penna, Giardino Italiano offre un numero limitato di stilografiche in oro massiccio fine serie a prezzi speciali: è Aurora Archivi Storici in Oro Massiccio
.

Il trend dell’oro

OroLingottiGrPer capire meglio perché le penne in oro massiccio sono andate via via scomparendo dal mercato, abbiamo chiesto un parere a SeekinGold, esperti di quotazioni di borsa a livello mondiale per l’oro: “Valutiamo il mercato dell’oro dalle sue basi ed in modo tecnico allo scopo di predire dove i prezzi saranno a corto o lungo termine – spiegano –. Nelle nostre analisi tecniche ci avvaliamo dell’analisi dei trend, che sono un aspetto di provata importanza nelle analisi mirate a identificare dei pattern al rialzo o al ribasso poi utilizzati per le previsioni dei prezzi dell’oro.

Le previsioni di lungo periodo degli anni precedenti mostrano in modo chiaro il trend dell’oro, da come si vede nella tabella fornita da SeekinGold:

Gold Price Forecast Target US$/ounce Hit Price US$/ounce
2010 1,500 1,421
2011 1,750 raised to 1,950 1,895
2012 1,850 1,792
2013 1,900

Oro, sempre più in alto

Lingotti d'oroJim Rogers – uomo d’affari americano, investitore ed autore – spiega perché l’oro, che ha accresciuto il proprio valore negli ultimi 11 anni, riprenderà presto la sua corsa al rialzo. “Possiedo oro e non lo vendo – dice Rogers –. L’oro continuerà a fare ciò che sa fare meglio: salire.

Ragion per cui vi è motivo di credere che il suo impiego nella produzione futura di penne stilografiche, sarà ancor più raro. Non solo: a fronte di un ridotto impiego dell’oro massiccio per le penne, la domanda di oggetti di lusso in questo nobile materiale è invece in crescita, come conferma il GDT (Gold Demand Trends) del World Gold Council, industria che sta a capo delle risorse dei dati e delle opinioni della domanda mondiale dell’oro. La loro pubblicazione trimestrale esamina i trend della domanda di oro per settore e area geografica e la loro più recente recensione del terzo trimestre del 2013 evidenzia il trend del comparto del lusso: “Il settore della gioielleria ha fatto segnare un altro trimestre di crescita consolidata anno dopo anno poiché i consumatori di tutto il mondo, hanno mostrato una crescente domanda per i prodotti di alta caratura,” si legge nel loro rapporto.

La rarità dell’oro massiccio in una penna: Aurora Archivi Storici

Del resto, già da qualche anno il costo crescente dell’oro ha spinto i produttori di penne a sostituire le parti in oro – come il pennino, le clip e gli anelli – con altri tipi di materiali preziosi: abbiamo visto la crescita nell’uso di leghe molto rare, abbinate alla placcatura in oro e in argento, al posto dell’oro massiccio. Tuttavia, esistono ancora rare collezioni di penne in oro massiccio, il cui prezzo, se fossero prodotte oggi, sarebbe elevatissimo.

Archivi Storici oro

ArchiviGuillocheNe è un esempio Aurora Archivi Storici, con il suo modello 003 in oro massiccio, una stilografica lucida con guilloché a quadretti, in oro 333‰. I preziosi guilloché mettono in risalto lo stile caratteristico degli anni Cinquanta: semplicità del motivo e razionalità delle forme, per un decoro che avvolge la penna di luce e di riflessi brillanti.
Il modello, difficilissimo da trovare perché fuori produzione dal 2008, è ora disponibile in alcuni limitati esemplari in fine serie, ritirati da Giardino Italiano, che è in grado di offrirle ai propri clienti a prezzi oggi impensabili, fermi a quelli di 5 anni fa.

Il tempo della corsa all’oro è ora: andate su giardino.it e chiedete una quotazione per la vostra esclusiva penna in oro massiccio. Un’occasione più unica che rara.

La gamma Archivi Storici comprende anche un modello di stilografica in argento e uno in metallo placcato oro a finitura satinata.

Archivi Storici argento

Archivi Storici dorata

Sono tutti in offerta speciale di fine serie sul sito di Giardino Italiano

Comments are closed.