Feed on
Posts
Comments

IMG_1018Nella settimana del Salone del Mobile di Milano, Visconti ha presentato IoPenna, un’opera di design dell’architetto e designer Gaetano Pesce.
Tra le tante idee innovative di Pesce, la IoPenna è di sicuro tra quelle che lasciano il segno: giovane, stilosa, diversa.
Susanna Buffo (Giardino Italiano) era all’evento di inaugurazione per scoprire tutti i dettagli della IoPenna.

 

 

 

Aria di innovazione

ingressoIMG_1024

La Milano del Fuorisalone si veste al meglio per ospitare il meglio del design internazionale: temperature gradevoli, gente elegante, vivacità. La brezza di novità si respira per le strade, aggiungendo bellezza alla primavera meneghina.

E proprio a due passi dalle decine di eventi del Fuorisalone in via Montenapoleone, al negozio Lardini di Via del Gesù, veniva presentata la IoPenna di Gaetano Pesce. Un evento in grande stile organizzato da Visconti al quale Giardino Italiano non poteva mancare.

mano

“Mi sforzo di cercare nuovi materiali che si adattino alla logica della costruzione,
mentre realizzo servizi appropriati a reali necessità

~ Gaetano Pesce

IoPenna, la penna che non sembra una penna

La IoPenna è diversa da tutte le penne di Visconti viste sinora.
Più che una penna sembra un ibrido tra lo stylus di un tablet ed il pennello di un pittore senze le setole. Pensata per un pubblico giovane e non piu’ avvezzo alla scrittura a mano, la IoPenna ha una forma enfatizzata da una lunga coda, come uno stiloforo, ma ha uno stile moderno, dall’aria pop. Morbida come una caramella gommosa, flessibile, e dai colori brillanti semitrasparenti, la IoPenna porta una clip – che non é una clip – che riproduce la silhouette del viso del suo autore. Blu, rosso, verde chiaro e arancio: ce n’é per tutte le personalità.

IMG_1012

IMG_1013

La confezione di IoPenna non poteva essere da meno: in plastica translucida e morbida, è sagomata sulla penna – incluso il profilo della clip – e termina con un ricciolo nella coda.

L’equivalente architettonico di un lampo di Genio

Gateano Pesce, che è stato definito come “l’equivalente architettonico di un lampo di genio” dall’esperto del New York Times Herbert Muschamp, era presente all’evento di Visconti per la presentazione della IoPenna. La venue ha messo in mostra una delle sue iconiche poltrone, che compie in questi giorni 50 anni.

IMG_1020

In occasione della Settimana del Design, la poltrona é diventata una scultura di enormi dimensioni trafitta da frecce. La scultura torreggia in piazza del Duomo – un messaggio forte che vuole riportare l’attenzione generale sugli abusi sulle donne.

 

75c72a4a-5888-11e9-bd94-a951132f2dad_GAETANO PESCE - MAESTA' SOFFRENTE - FUORISALONE 2019 - 3-kXD-U11202859331806wXF-1024x576@LaStampa.it

Da sempre avvocato e alleato delle donne, sin dagli anni Sessanta Gaetano Pesce è divenuto famoso per aver integrato l’arte nel design di interni e nell’architettura: il suo edificio organico a Osaka, ad esempio, é divenuto il prototipo mondiale dei giardini verticali di tutto il mondo. Con i suoi modelli tridimensionali e design industriale, Pesce é uno degli artisti contemporanei che fa conoscere il genio Italiano nel mondo.

La IoPenna secondo Visconti

Francesco Poggesi, direttore generale di Visconti, ci ha confidato che la IoPenna è solo l’inizio di una collaborazione dell’azienda con grandi artisti italiani: altre penne-design a marchio Visconti, ognuna con uno stile e una firma diversa, formeranno una “collezione non-collezione” di strumenti da scrittura ad alta creatività e altissimo design.
Il rinnovamento di Visconti dopo l’uscita di Dante Del Vecchio è reale.

IMG_1015

IoPenna: attenzione allo spoiler

La IoPenna sarà disponibile in versione stilografica o roller.
Il pennino della stilografica sarà uno dei nuovi modelli di Visconti in acciaio, misura piccola – disponibile in F, M, B e adesso anche in EF. La penna sarà alimentata a cartuccia.
Il cappuccio sarà disponibile in tre versioni: argento massiccio, vermeil, oppure in acrilico colorato semitrasparente.
La data di uscita non è ancora stata definita, ma dovremmo vederla in un paio di mesi.

Il prezzo? Ancora un mistero, anche se stimiamo 200-250 euro per la versione con cappuccio acrilico, 500-600 euro per la versione con cappuccio in argento, e sui 650 euro per la versione vermeil.

Non ci resta che aspettare l’uscita della IoPenna di Visconti… tenete d’occhio il nostro blog ed il sito di Giardino Italiano per avere altre succose anteprime!

Per informazioni: giardino@giardino.it oppure mandateci la richiesta

Ecco dei brevi video pubblicati sulla nostra pagina Facebook:

One Response to “IoPenna: il design di Gaetano Pesce per Visconti”

  1. romina says:

    e questa penna può essere personalizzata? con quello che costa… speriamo che il refill duri a lungo!

Leave a Reply

Anti-spam *