Feed on
Posts
Comments

Un sottile guscio di marmo pregiato trasforma la stilografica in una penna roller e viceversa: è Millionaire di Visconti, la prima penna totalmente “convertibile” che, grazie alla staticità del marmo, consente di sfilare l’anima della penna e cambiare tipologia di scrittura.
In quattro versioni di serie limitata, Visconti Millionaire è ora in vendita da Giardino Italiano.

David di Michelangelo

 

Il marmo non ancora scolpito può trattenere la forma di ogni pensiero del più grande artista.

Michelangelo

 

Marmo, il solido ‘fluido’

Il marmo, pietra dell’arte e dell’eleganza, deriva il suo nome dal greco antico μάρμαρον (mármaron), col significato di “pietra splendente”.
Nonostante sia noto per la sua freddezza e solidità, il marmo è la più fluida delle pietre, in grado di trasformare la sua rigidezza in flessuose linee che paiono vive e in movimento.
Come Augusto trasformò Roma da una città di mattoni alla capitale dei palazzi di marmo, così Michelangelo trasformò dei blocchi di pietra grezza in capolavori ineguagliati, “liberandone l’anima” in essi contenuta.
(Nella foto: il David di Michelangelo)

MillionaireRicambiMetamorfosi di una penna

Visconti ha applicato lo stesso concetto alle sue penne e ha creato la prima penna convertibile da stilografica a roller e viceversa.
Questa metamorfosi è possibile sfilando l’anima della penna dal suo sottile involucro di marmo, incluso il meccanismo a stantuffo, il serbatoio ed il puntale.
Questi vengono poi sostituiti con un puntale roller ed il suo refill, lasciando inalterato lo stile elegante e l’ergonomia della penna.

Dal marmo alla scrittura

Il marmo entra così per la prima volta nella storia della scrittura, molato a spessori infinitesimali per formare il fusto e il cappuccio della penna da una lastra spessa tre centimetri.

Millionaire Visocnti

La trasformazione avviene in un procedimento che si avvale di antiche tecniche artigianali e della più moderna tecnologia: i blocchi di marmo sono selezionati secondo caratteristiche strutturali di eccellenza – il marmo non deve presentare fessurazioni e la marmorizzazione essere particolarmente parcellizzata per rendere l’aspetto della penna uniforme; i blocchi sono poi tagliati in barre quadrate, svuotate al loro interno, rinforzate, tornite fino a raggiungere spessori millimetrici e infine lucidate.

I marmi di Millionaire

nero Portoro verde Issoire della Alpi giallo Crema Valencia marrone Rain Forest

Quattro i tipi di marmo utilizzati per la penna: nero portoro, verde issorie delle Alpi, crema Valencia e marrone rain forest.

Il nero Portoro, o Marmo di Portovenere, è una pregiata varietà di marmo nero proveniente dalla zona della Spezia. Dal colore nero intenso e brillante con venature dorate, è stato impiegato sin dall’antichità per finiture in lusso e oggetti pregiati. Per queste caratteristiche, in francese è conosciuto come Porte d’or, mentre in inglese è noto come Black & Gold.

Visconti Millionaire - nero Portoro

Il Verde Issoire delle Alpi, anche noto come Vert d’Alpe o Verde Issorie Marble è un marmo verde originario delle Alpi della Valle d’Aosta. E’ usato a livello internazionale per i lavori di design d’esterni, in particular modo fontane e mosaici.

Visconti Millionaire - verde Issoire Alpi

Il giallo Crema Valencia, anche conosciuto come Marmo giallo di Spagna, è utilizzato per dare un tocco caldo a muri e pavimenti, senza perdere l’eleganza.

Visconti Millionaire - giallo Crema Valencia

Infine, il Rain Forest Brown è un marmo del Rajasthan, in India, dalle venature del verde e del marrone che ricordano i motivi delle foglie e dei rami nelle foreste. Da qui il suo nome e il suo uso in architettura per dare un tocco esotico alle finiture di lusso.

Visconti Millionaire - marrone Rain Forest

Visconti Millionaire: il lusso in una mano

Il risultato di tanta perizia e passione è Visconti Millionaire, una penna dal peso ottimale (52 gr.) che garantisce un elevato comfort di scrittura anche per un utilizzo giornaliero.

Ciascuna delle quattro versioni di Millionaire è un’edizione limitata a 988 pezzi, con finiture placcate in oro o palladio.
Tutte le versioni sono disponibili in un cofanetto singolo o accompagnato da una coppia di gemelli nello stesso tipo di marmo, e ogni penna è coperta da assicurazione internazionale contro qualsiasi rottura accidentale. Visconti riparerà e sostituirà gratuitamente i pezzi danneggiati dietro una minima franchigia.

Se vi siete lasciati rapire l’anima dalla fluidità ed eleganza di Visconti Millionaire, potete acquistarla subito da Giardino.it.

.

 

Comments are closed.