Feed on
Posts
Comments

Se amate la finezza degli accessori dal gusto un po’ antico e aristocratico, Pelikan Souverän 805 Stresemann potrebbe fare al caso vostro.
Questa penna incarna il gusto classico, ispirato all’estetica degli statisti e della classe dirigente del tardo XIX secolo e primo XX secolo.
Dall’inizio di marzo la troverete su
 Giardino.it.

 

Puoi avere tutto quello che vuoi dalla vita se ti vesti in modo adatto
[Edith Head]

Stresemann1930

Eleganza e comfort insieme

Nonostante appartenga all’estetica di un’epoca passata, lo avete visto moltissime volte. Il nome «George Banks» vi dice niente? Si tratta del banchiere dell’alta società londinese che assunse come tata niente meno che Mary Poppins. Il primo ministro Britannico Winston Churchill si vestiva esattamente come lui. Quello stile d’abito era talmente alla moda, che persino uno dei piú popolari cartoni animati per bambini in Gran Bretagna – Mister Benn – venne disegnato a loro somiglianza.

Stiamo parlando di un abito derivato dal famosissimo «morning dress», un abito da uomo, da giorno, semi-formale, divenuto popolare per la sua eleganza unita alla comodità. E’ formato da una giacca (grigia o nera) semplice o in doppio petto, pantaloni grigi a righe, cravatta color argento o nero, ed un panciotto color tortora, nero funerale o color cuoio.

Negli Stati Uniti lo chiamano «stroller», nel Regno Unito divenne noto con il nome di «black lounge». In altre parti d’Europa è un semplice «director». In Germania, in particolare, dovenne famoso con il nome di «Stresermann».

 

Gustav Stresemann, un uomo di Pace

Gustav_StresemannGustav Stresermann (nato il 10 maggio 1878 a Berlino, in Germania e mort oil 3 ottobre 1929 sempre a Berlino) fu il cancelliere e ministro degli esteri della Repubblica di Weimar che ebbe il merito di ripristinare lo status internazionale della Germania dopo la Prima Guerra Mondiale. Insieme al ministro degli esteri francese, Aristide Briand, fu insignito del Premio Nobel per la Pace nel 1926 per le sue politiche di riconciliazione e negoziazione.
Stresermann divenne anche famoso per gli abiti con i pantaloni a righe che indossava, rendendo il suo stile popolare e molto stimato tra i suoi pari in Germania. Molto presto – o almeno cosí si dice – la gente cominciò a chiamare le penne stilografiche a righe della Pelikan – che stavano proprio allora cominciando ad essere conosciute nel mondo – con il nome di “Streserman”.

Sia le penne che l’abito portano tutt’oggi il nome del cancelliere Tedesco.

 

805StresemPelikan Souverän 805 Stresemann

Per onorare questa leggenda, Pelikan ha dato ufficialmente il nome di “Streserman” alla sua ultima collezione di penne Souverän, la cui livrea mostra eleganti linee color antracite a richiamo dell’abito reso famoso dal cancelliere Tedesco.

Il fusto della penna è caratterizzato da semplici strisce antracite in acetato di cellulosa, prodotte con un processo estremamente laborioso. Per il nero dello sfondo è stata usata una resina di alta qualità. Quanto alle finiture, la clip e gli anelli sono placcate in palladio, mentre il pennino è in oro a 18 carati e ricoperto in rodio per ottenere una patina argentea.
Caricamento a stantuffo.
Ogni singolo strumento di scrittura è assemblato a mano secondo gli standard di massima qualità.

805stresemanntutte

 

scatola stiloLe stilografiche sono confezionate nel bel portapenne rotondo che include in omaggio un flacone d’inchiostro Edelstein (color onice).

Tutti i modelli appartenenti alla serie 805 Stresemann saranno disponibili da Marzo 2015 – e per un tempo limitato – su Giardino Italiano.

 

 

Comments are closed.