Feed on
Posts
Comments

Romeo 1931 LuxuryLo storico negozio artigiano di cartoleria Romeo 1931, creato a Firenze proprio nel 1931 da Giulio Romeo, rappresenta il punto di partenza di una storia lunga 80 anni. Oggi vi offriamo i prodotti di pelletteria di Romeo 1931 Luxury, con un look moderno ma nel proseguimento della tradizione di eccellenza del passato.

Potete prenotare le sue nuove creazioni dal sito web di Giardino Italiano, con tre cartelle di alta classe delle quali vi innamorerete immediatamente: si tratta di Cosimo, Lorenzo e Polimanager.

Strade? Dove stiamo andando, non abbiamo bisogno di strade

Dr. Hemmet Brown in “Ritorno al Futuro”

Dove tutto ebbe inizio

Facciamo finta per un momento di essere l’equivalente italiano di Marty McFly e torniamo indietro nel tempo nella Firenze del 1931.
Nel cuore di Firenze, in uno scenario che è la summa delle glorie rinascimentali della città del 1600, un edificio che si affaccia su Piazza della Signoria apre la strada a Via della Condotta. Qui, all’ombra della magnificenza del dominio dei Medici, Guido Romeo e la sua famiglia hanno appena aperto la loro bottega artigianale di cartoleria. Lavorando per alcune delle famiglie più influenti di Firenze, questa piccola impresa familiare è divenuta una delle più ricercate botteghe del tempo per i suoi prodotti dal gusto raffinato e per lo stile. Allora, la clientela di Romeo era costituita da aristocratici, stranieri e professionisti in cerca di prodotti unici e di alta qualità. La bottega sarebbe divenuta presto famosa per la sua attenzione al dettaglio, la bellezza dei materiali impiegati e la vasta gamma di prodotti offerta.

Il ritorno al futuro della pelletteria

particolare cartella Polimanager - retroTorniamo ora ai giorni nostri. La cartoleria è cambiata molto da allora: la moda per i fogli cartacei finemente scritti e le penne costose  non è mai passata, tuttavia spesso questi oggetti sono accompagnati da un tablet e uno smartphone o un laptop leggero ed essenziale per soddisfare i bisogni quotidiani dell’uomo e della donna moderna. Che sia all’università o a una conferenza, o anche solo per andare in ufficio ogni mattino, lo stile non basta se volete una cartella pratica e funzionale.
La buona notizia è che non dovete scegliere tra lo stile e la funzionalità sacrificando uno dei due.
Ci ha pensato Romeo 1931 Luxury. Mantenendo la maestria di Romeo e della sua famiglia con lo stesso spirito del 1931, Luigi Poli, attuale proprietario dell’azienda, ha dato un risvolto moderno alla natura artigiana di questi incredibili prodotti.
Oggi come ieri, le collezioni di Romeo 1931 Luxury sono interamente fatte a mano e l’azienda crea modelli di incomparabile bellezza per ciascuna borsa.

Dettagli che fanno la differenza


Le cuciture perfette, gli inserti metallici di qualità superiore e resistenti all’usura di un intensivo utilizzo quotidiano, le cerniere che scorrono morbidamente e non si inceppano… 

particolare della cartella Cosimo, in pelle di cervo

Tutti questi non sono solo dettagli estetici e stilistici importanti, ma elementi concepiti per essere altamente funzionali ed estremamente forti e resistenti.
Incluse le pezzature di pelle intrecciata, che non solo sono made in Italy, ma nello specifico a Firenze.

pelle intrecciata nera

La pelle è piena, il che si traduce nel fatto che anni di usura non la rovinano: a differenza di prodotti in pelle di fattura più economica, i segni dell’età sulla vostra Romeo 1931 Luxury non faranno che aggiungere fascino ed eleganza al vostro prodotto, senza toglierne la funzionalità.

Ma questo sarà il vostro ultimo pensiero: la pelle di cervo ad esempio si caratterizza per la sua resistenza ai graffi e all’usura, pur essendo leggerissima. Il risultato? Una borsa leggera, forte e resistente, e naturalmente bellissima. 

Cosimo e Lorenzo, un tributo ai Medici

Cosimo e Lorenzo sono due cartelle di Romeo 1931 Luxury che sono un chiaro omaggio alla dinastia dei Medici, famiglia che ha dominato Firenze per tutto il periodo del Rinascimento Italiano. A loro la città di Firenze deve il prestigio e la finezza del gusto per l’arte.

Cosimo

Cosimo de’ Medici, anche conosciuto come “Cosimo il Vecchio” e “Cosimo padre della patria” era un facoltoso banchiere che divenne gran patrono dell’apprendimento, dell’arte e dell’architettura. Il suo nome deriva dal greco Kosmas, con il significato di ‘metodico’, ‘disciplinato’, ‘decoroso’. La radice del nome richiama sia il verbo ‘organizzare’ che il verbo ‘ornare’, che sintetizzano alla perfezione sia il personaggio Mediceo che la cartella che porta il suo nome: Cosimo è una cartella pratica e di classe, perfetta come organizer.
E’ disponibile in colori e lavorazioni diverse: controllate quelli che potete già prenotare su Giardino.it.

Cartelle Cosimo, di Romeo 1931 Luxury

Lorenzo

Lorenzo de’ Medici, noto anche come ‘Lorenzo il Magnifico’ era un magnate e politico patrono degli studiosi, degli artisti e dei poeti. E’ diventato famoso nel mondo per aver sponsorizzato artisti del calibro di Botticelli e Michelangelo. La sua morte coincise con la fine dell’era dorata di Firenze (e della pace). L’origine del nome è qui dal Latino ‘Laurentius’, facendo riferimento alla pianta d’alloro.
Come suggerisce il nome, Lorenzo è una cartella a metà strada tra la borsa e la ventiquattr’ore. La cerniera che avvolge la borsa, quando viene aperta, ne raddoppia le dimensioni. Utile e con finiture di pregio, ricorda la statura del colto personaggio a cui è dedicata.

Lorenzo, borsa espandibile di Romeo 1931 Luxury

 

Polimanager

Questa è la cartella perfetta per i professionisti, con una pratica maniglia e una serratura a proteggerne il contenuto. Il massimo del comfort e praticità in questa ventiquattrore moderna e dall’aspetto classico. Polimanager è disponibile in pelle di cervo, pelle pieno fiore o intrecciata, nei colori nero o marrone scuro.

Borse Polimanager di Romeo 1931 Luxury

Cartelle Polimanager in pelle intrecciata, di Romeo 1931 Luxury

Prenota le tue cartelle in pelle Romeo

Fortunatamente, il privilegio di possedere una cartella Romeo 1931 Luxury non è più collegato all’onere del viaggio fisico a Firenze: citando liberamente il Dottor Hemmet Brown in ‘Ritorno al Futuro’, non abbiamo bisogno di strade per viaggiare nel tempo e nello spazio per comprarne una. E’ molto più semplice prenotare la vostra cartella in pelle dal sito di Giardino Italiano.

.

 

Comments are closed.