Feed on
Posts
Comments

Brain, una nuova serie di penne in omaggio alla neurologia ed alle neuroscienze creata dalla prestigiosa Montegrappa, è ora disponibile nelle sue 6 versioni limitate di penne roller e stilografiche: realizzate dalla collaborazione del celebre neurologo Richard Restak e dai designer e gli artigiani di Montegrappa, Brain è la sintesi perfetta dell’arte ispirata alla scienza. 

Siamo plasmati dai nostri pensieri; diventiamo ciò che pensiamo,” dice una famosa massima del Buddha. La sfida della filosofia alla scienza non è in realtà cosa di oggi, anche se i due aspetti sembrano convergere sempre più negli ultimi anni, tanto da fornire rinnovato interesse negli studi in campo neurologico e delle neuroscienze.

Lo confermano gli appuntamenti, i convegni e le conferenze che si stanno susseguendo in tutto il mondo dall’inizio di questo 2013, e che proseguiranno fino alla fine dell’anno, che hanno come protagonista il cervello, la sua meravigliosa struttura e il suo misterioso funzionamento. Attraverso le sinapsi, il cervello permette alla nostra mente di conoscere lo scibile e di stravolgerlo, inventare ciò che non esiste, sognare, comunicare, immaginare…

Brain cap

Il cervello umano al centro di tutto

Dopo le Olimpiadi delle Neuroscienze iniziate a Trento il 9 marzo scorso e tutt’ora in corso fino al 21 aprile, il cervello umano sarà prossimamente al centro del dibattito scientifico a Vienna, dal 21 al 26 settembre 2013, al World Congress of Neurology; a Milano, dal 2 al 5 novembre 2013, con il XLIV Congresso della Società Italiana di Neurologia; e, ancora, dal 9 al 13 novembre a San Diego, in California, con Neuroscience 2013, solo per citarne alcuni tra i più importanti.

Quando scienza ed arte si uniscono

In questo clima di scoperta e di rinnovato interesse verso gli studi neurologici, non poteva mancare una creazione celebrativa che traspone la scienza in arte: si tratta di Montegrappa Brain, una creazione nata dalla collaborazione di un prestigioso marchio del made in Italy e dal dottor Richard Restak, autorità riconosciuta internazionalmente in campo neurologico.
Clinical Professor of Neurology alla George Washington University School of Medicine and Health Sciences, affiliato con il Mount Sinai Hospital, il Georgetown University Hospital e con il George Washington Hospital, il dottor Restak ha prestato la sua conoscenza per consentire ai designer e agli artigiani di Montegrappa di realizzare una penna che si ispirasse al cervello umano e alla sua complessità.

Brain Montegrappa

Montegrappa Brain

Il risultato è una penna strutturata in modo elaborato nella sua parte superiore, che concentra un intricato motivo di sinapsi, ed un corpo liscio e lineare a rappresentare il corpo umano.

Il cappuccio è decorato, nella sua parte superiore, con una sezione trasversale del cervello, tratta da un’antica illustrazione, mentre la clip richiama la struttura del midollo spinale.

Sul pennino è inciso un ippocampo (o cavalluccio marino), una componente fondamentale del cervello umano e di altri vertebrati.

pennino

Brain

 

Montegrappa Brain è stata realizzata in edizione limitata, in 6 serie composte da 1012 stilografiche in argento (pari al numero di neuroni presenti nel cervello, stimati tra i 10¹² e i 10¹³), 900 roller in argento (pari al numero delle molecole di neurotrasmettitori rilasciate da una singola vescicola sinaptica), 50 stilografiche in oro massiccio 18 carati (pari al diametro di una vescicola sinaptica, di 50 nanometri), 50 roller in oro massiccio 18 carati, 12 stilografiche in oro massiccio 18 carati e diamanti (pari al numero dei 12 nervi cranici) e 6 roller in oro massiccio 18 carati e diamanti (pari al numero dei 6 strati corticali).

BoxLe serie si differenziano per la laccatura sulla punta della clip: in rosso per le stilografiche e in nero per le roller. Ciascun modello è dotato di clip con meccanismo a molla.

Ciascuna penna Brain è accompagnata da una copia del libro scritto dal dottor Restak per Montegrappa e una confezione dalla futuristica forma di capsula.

Cogli un’idea. Fai di quell’idea la tua vita – pensala, sognala, vivi di quell’idea. Lascia che il cervello, i muscoli, i nervi, ogni parte del tuo corpo sia pieno di quell’idea, e abbandona qualsiasi altra idea. Questa è la via del successo“.
[Swami Vivekananda]

La penna Brain di Montegrappa è in vendita sul sito di Giardino Italiano. Prezzi esposti Iva compresa.

 .

Simona Gauri, freelance, giornalista
per Giardino Italiano

.

Comments are closed.