Feed on
Posts
Comments

OnofrioPiccDante Del Vecchio l’aveva annunciato durante l’intervista che ci ha concesso lo scorso aprile: e adesso il premio è stato riscosso.
L’ing. Onofrio, vincitore, è stato ospite di Visconti a Firenze ed è stato accompagnato personalmente dal sig. Del Vecchio a visitare tutti i reparti dell’azienda.

Nel mese di aprile, dedicato alla promozione Visconti, con omaggi esclusivi per tutti i clienti, era stato previsto anche un premio speciale, riservato al BEST BUYER del mese. Ovvero, il cliente di Giardino Italiano che avesse acquistato più penne Visconti (in termini di fatturato) sarebbe stato invitato alla Visconti per una visita aziendale di un giorno intero, con pernottamento a Firenze offerto dall’azienda.

Il vincitore è stato l’ing. Maurizio Onofrio, che vive e lavora in provincia di Benevento, collezionista di penne e  grande appassionato di tutto quello che l’ingegno umano può produrre nel campo del bello.

C’è voluto qualche mese perchè riuscissero a far combaciare i rispettivi impegni, ma alla fine Dante Del Vecchio e Maurizio Onofrio si sono conosciuti.


Naturalmente c’ero anch’io: eccoci infatti nella sala riunioni della Visconti.

Dante Del Vecchio, il vincitore del mese aprile e Susanna Buffo

Dante Del Vecchio, Maurizio Onofrio e Susanna Buffo

La sede Visconti è all’interno di una villa quattrocentesca in un parco magnifico, a cui si arriva per una stradina talmente stretta che due auto insieme non ci passano.

Sede Visconti Sala riunioni il giardino della villa

Gli uffici  presidenziali e quelli commerciali sono all’interno di saloni che mantengono il fascino dell’epoca, nei pavimenti e nelle decorazioni.

Maria Carla Benedetti, responsabile del reparto design, marketing e pubblicità, è la persona che disegna le penne Visconti, coniugando le idee di Dante, le sue innovazioni tecniche e le sue ispirazioni, con il design, la linea, le decorazioni e i colori che fanno di ogni penna Visconti un successo. Eccola alla scrivania:

Maria Carla Benedetti

Maria Carla Benedetti

Lavorazione 2LavorazioneIl tour nei vari reparti di produzione è st

ato molto interessante. Dante Del Vecchio ci ha accompagnato e spiegato la funzione di ogni macchinario; dalla tornitura alla sgrossatura, alla pulizia, alla lucidatura, e poi così tante lavorazioni e controlli su controlli, da perdere il conto; per arrivare al prodotto praticamente perfetto che verrà poi messo in vendita.

Abbiamo assistito alla coloritura della prossima penna in scrimshaw, che non ho potuto fotografare perchè non è ancora stata annunciata; e abbiamo visto quante varianti (di disegno, di colore, di dettagli decorativi) vengono realizzate come campioni prima di scegliere la penna da produrre.

Maurizio OnofrioPer finire, riporto il commento di Maurizio Onofrio sulla giornata:
“Non ho parole. E’ stata una giornata bellissima, che ricorderò con grande piacere. Ho incontrato una persona veramente speciale, che mi ha fatto capire quanto studio, quanta passione e impegno ci siano dietro ad ogni creazione. E nonostante conoscessi le penne Visconti da cliente e appassionato, vedere tanti pezzi così pregiati, e capire quanta innovazione ci sia perfino nel supporto di una clip o in una fascetta, e toccarli con mano, è stata un’emozione.
Mi piacerebbe ricambiare la visita qui a Benevento; chissà mai che non possa essere d’ispirazione per una nuova limitata dedicata alla mia città…”

.

Susanna Buffo
Giardino Italiano
www.giardino.it

Comments are closed.