Feed on
Posts
Comments

penninoDal 2018 Visconti ha cambiato la compatibilità di pennini e puntali.
La grande caratteristiche di tutte le penne Visconti era lo standard di compatibilità: un pennino misura piccola era compatibile con tutte le penne che montavano un pennino piccolo, che fosse in acciaio o in palladio: stesso alimentatore, stesso puntale, stessa forma e dimensione di pennino.


Quindi si poteva felicemente smontare l’intero puntale di una Van Gogh e montarlo su una Rembrandt o una Michelangelo, oppure svitare il gruppo pennino in palladio 23 kt di una Homo Sapiens Medium e montarlo sulla Van Gogh, anche se la Van Gogh nasce con pennino acciaio. Erano compatibili.

Pennini Piccoli acciaio o palladio

Adesso non più.
Visconti ha rinnovato i pennini acciaio di misura piccola, modificando l’innesto, l’alimentatore, e quindi anche il puntale metallico che lo accoglie.

Questo significa che non si potrà più svitare il gruppo pennino da una penna nuova per montarlo su una vecchia, e viceversa.
Solo nuova con nuova, o vecchia con vecchia.

Pennini ConfrontoLa serie Rembrand e Van Gogh, che avevano la stessa sezione metallica, avranno ancora una sezione metallica ma di nuovo modello.
Fusto e cappuccio rimangono gli stessi, comunque. Quindi, acquistando il nuovo pennino col suo puntale, si potrà ancora montarlo su un fusto di produzione precedente.

Tutte le penne Visconti con pennino acciaio saranno prodotte col nuovo pennino d’ora in poi, anche se si tratta di un modello vecchio.

L’aspetto positivo è che, benchè non particolarmente bello a vedersi, questo nuovo pennino scrive magnificamente bene. Molto molto bene, tipo Lamy. Scrive subito, senza esitazioni, con grande sicurezza e una bella sensazione di scorrevolezza.

Sarà prodotto nelle tre finezza classiche: F, M, B, anche se non vediamo le letterine incise sul pennino, ne’ frontalmente, ne’ di lato o sul retro come fanno altri marchi.
Le lettere sono sostituire dai pallini:

1 pallino sta per Fine
2 pallini sta per Medio
3 pallini sta per Broad

La punta F però sarà più fine del normale F; anche per questo motivo l’attuale EF calligrafico non verrà più prodotto (anche perchè comunque non potrebbe più essere montato sulle penne nuove).

.

Susanna Buffo
Giardino Italiano

Comments are closed.