Feed on
Posts
Comments

Uefa Champions LeagueMontegrappa ha siglato un accordo con la UEFA Champions League per festeggiare i 60 anni dalla fondazione del Club dei Campioni.
Tra i vari oggetti da collezione che Montegrappa sta specificamente progettando e producendo per il club v’é anche la serie di penne Montegrappa UEFA.
Ora potere trovare la serie esclusiva di Montegrappa in argento massiccio da Giardino Italiano.

 

Tutto ciò che so sulla moralità e le obbligazioni degli uomini,
lo devo al calcio.”
― Albert Camus

Alle origini del calcio

Il calcio è uno sport giocato tra due squadre di undici giocatori con una palla sferica. Oggi, è lo sport più famoso al mondo: viene giocato da 250 milioni di persone in più di 150 Paesi.
Tipicamente, il calcio è associato all’Europa – dove si svolgono i tornei più prestigiosi. Eppure, in pochi sanno che questo semplice gioco di squadra ha avuto origine nell’Oriente.
Secondo la FIFA – la Federazione Internazionale del Calcio – la prima forma di calcio si chiamava cuju (in Cinese, “calcia la palla”) e della sua esistenza vi è anche la prova scientifica. I giocatori di  cuju potevano usare qualsiasi parte del corpo tranne le mani, e lo scopo del gioco era quello di calciare la palla attraverso un’apertura in una rete.  Durante la Dinastia degli Han (206 AC – 220 DC), i giochi di cuju vennero standardizzati con la stesura delle relative regole di gioco. In Europa, ciò avvenne solo nel 1863, quando le Regole del Gioco vennero codificate dall’Associazione del Calcio in Inghilterra.

 

UEFA: come il calcio si legò per sempre all’Europa

the cupIl calcio in Europa attrasse immediatamente le folle e il favore del pubblico. Ma fu solo con il Campionato Europeo UEFA che questo sport venne portato ai massimi livelli.
La UEFA Champions League fu fondata nel 1965 e solo i giocatori Senior delle squadre che gareggiavano nelle serie A delle migliori squadre di campionato nazionale erano ammessi per giocare nel torneo. La squadra vincitrice si accaparrava (e si accaparra ancora) la Coppa dei Campioni, insignendosi così del titolo di campione d’Europa. Il torneo di Champions League si è tenuto ogni quattro anni sin dal 1960, negli anni pari in cui non si tengono i tornei dei Mondiali.
Originariamente, la coppa era stata chiamata Coppa UEFA delle Nazioni Europee, ma il nome venne cambiato nel 1968.

I 14 tornei di Champions League svoltisi sin ora sono stati vinti da nove diverse squadre nazionali: Germania e Spagna hanno vinto tre titoli a testa, la Francia ha due titoli, e l’Unione Sovietica, l’Italia, la Cecoslovacchia, l’Olanda, la Danimarca e la Grecia hanno vinto un titolo ciascuno. Ad oggi, la Spagna è l’unica nazione ad aver vinto due coppe di seguito, nelle edizioni del 2008 e del 2012. Il campionato UEFA è oggi il secondo torneo di calcio più guardato al mondo, dopo – per l’appunto – la Coppa del Mondo.

 

UEFA di Montegrappa, la penna dei Campioni

Quando è ben giocato, il calcio è una danza con la palla,” ha detto Eduardo Galeano.

E non è il solo ad aver associato il calcio di massimo livello all’arte: per esempio, l’inno del campionato UEFA – intitolato semplicemente “Champions League” – è un pezzo di musica classica dai toni solenni composto da dall’inglese Tony Britten nel 1992. L’inno vanta un coro in tre lingue – Inglese, Francese e Tedesco – ed è stato eseguito dalla Royal Philarmonic Orchestra e cantato da cantanti lirici del calibro di Andrea Bocelli e Juan Diego Flores.

La solennità della competizione corretta tra giocatori di alto livello ha anche ispirato l’idea e il design di Montegrappa UEFA Champions League, una serie limitata di 600 penne in argento massiccio e di 60 penne in oro a 18 carati.
Come ha detto Giuseppe Aquila, CEO di Montegrappa, “E’ un vero onore ed una fonte di emozione personale poter ricordare le tappe fondamentali della storia del calcio grazie alla collaborazione in essere.

Uefa Champions League roller

La forma della penna è solida, con linee fluide, abbellita dal logo della Champions League e da dettagli in resina blu.

Montegrappa UEFA Champions League

La clip della penna presenta visibilmente parti della coppa, come ad esempio la forma dei manici.

Il fondello prende la forma del famoso pallone stellato associato al logo della UEFA.

Infine, il fusto della penna mostra due linee blu a ricordare la calza indossata dai giocatori di calcio.

La penna si distingue per la sua forma con un motivo a spirale in bassorilievo. Ciascun anello della spirale è inciso con il nome della squadra vincente di uno dei Campionati, a partire dal 1955 a oggi.

Uefa_chiusa

Montegrappa UEFA, nella sua versione in argento massiccio, è disponibile sul sito di Giardino Italiano. Segnate il vostro goal personale prenotandone una subito!

 

Comments are closed.