Feed on
Posts
Comments

Chianti Classico Gallo NeroIn occasione dei trecento anni dalla fondazione del Consorzio fondato da Cosimo III – Granduca di Toscana – nel 1716, Omas rende omaggio a uno dei vini Italiani DOCG più famosi al mondo: il Chianti Classico. L’omonima penna è una serie limitata in legno di rovere che trovate ora da Giardino Italiano.

“Il vino eleva l’anima e i pensieri,
e le inquietudini
 si allontanano
dal cuore dell’uomo.”
Pindaro

 

Chianti - fiascoSe non bastasse il fiasco impagliato a rimandare alla mente il nome di uno dei vini più famosi al mondo, il resto lo fanno il suo inconfondibile colore rubino, intenso e profondo, ed il suo profumo dalle note floreali di mammole e giaggiolo. A decantare il suo sapore, armonico e asciutto, sapido, non sono solo generazioni di Italiani avvezzi ai piaceri del buon vino: conosciuto all’estero come «l’orgoglio Toscano», il Chianti fu consacrato da Hollywood nel 1991 in una memorabile citazione pronunciata da Antony Hopkins ne «Il Silenzio Degli Innocenti».

Non a caso, «Chianti» è uno dei nomi di vini più conosciuti al mondo.

 

Chianti Classico, il sapore delle colline del Chianti

Chianti_cartinaMolte persone pensano che il Chianti ed il Chianti Classico siano due denominazioni per indicare lo stesso vino: in realtà, si tratta di due diverse DOCG – Denominazione di Origine Controllata e Garantita – e di due diversi vini.

I due vini prendono entrambi il nome dalla zona in cui vengono coltivate le uve impiegate nella loro produzione.
Le dolci colline Toscane, con il loro clima mite e il loro terreno fertile, sono popolate non solo da vigne ma da splendidi ulivi e cipressi. Quest’area va da Firenze alle valli della Pesa e dell’Elsa, sino ai monti del Chianti e a Siena.

Chianti_colline

 

L’incantevole paesaggio di queste zone, entrato nell’immaginario collettivo per la sua bellezza, non poteva che dare frutti superbi per il palato: il Chianti Classico viene prodotto con uve di Sangiovese per almeno l’80% e altre uve locali a bacca rossa.
Per ottenere la denominazione, il vino deve invecchiare almeno 24 mesi, di cui 3 in bottiglia.

 

Le origini del Gallo Nero

Chianti Classico Gallo NeroUno dei marchi distintivi del Chianti Classico è il simbolo del Gallo Nero, storico simbolo della Lega Militare del Chianti, un’organizzazione politico-militare nata nel 1384 per la difesa del territorio del Chianti.
Le origini del marchio risalgono ad un’antica rivalità tra Firenze e la città di Siena: la leggenda narra che le due città si accordarono di porre fine alle ostilità con una sfida tra due cavalieri. I due sfidanti dovevano partire dalle proprie mura al canto del gallo. Chi dei due avesse raggiunto per primo le mura avversarie avrebbe vinto.

I senesi scelsero un gallo bianco, mentre I fiorentini ne scelsero uno nero.
Mentre il gallo bianco venne nutrito con abbondanza, quello nero venne tenuto a dieta.
Il giorno della gara, il gallo nero cominciò a cantare presto per la fame, permettendo al cavaliere di Firenze di partire prima e vincere il duello.
Da allora, il Gallo Nero venne adottato come porta-fortuna del territorio del Chianti.

 

Chianti Classico di Omas

Dal vino alla penna.
Omas ha reinterpretato il sapore e il carattere del Chianti Classico con una serie di penne formate da 716 stilografiche a stantuffo e 300 roller, entrambe in serie limitata e numerata. La serie è stata prodotta in omaggio al 300esimo anniversario del bando di fondazione del Consorzio del Chianti, su concessione del Granduca di Toscana, Cosimo III.

La penna porta tutti i simboli distintivi del Chianti Classico.
Il fusto della penna viene ricavato dal barrique di rovere dove il Chianti viene lasciato ad invecchiare: il legno viene tornito e modellato nella sua forma cilindrica in un pezzo unico.

Chianti-Barrique Chianti_tornio

 

Le finiture sono in argento 925‰.

Sulla testa del cappuccio è inciso il Gallo Nero, mentre la clip è decorata con le foglie di vite.
La vera porta inciso il numero 1716, anno di fondazione del Consorzio.
Sul porta-pennino è incisa una mappa del territorio del Chianti Classico.
Il pennino è in oro a 18K che porta incisa una decorazione del Gallo Nero.
Infine, il numero della penna è inciso sul fondello della penna.

 

Ciascuna penna viene fornita in un astuccio di legno ispirato alle scatole del vinoChianti_scatola

“Bevendo gli uomini migliorano:
 fanno buoni affari,
 vincono le cause,
 son felici
 e sostengono gli amici,” diceva Aristofane.
Qualcuno disse anche che dietro la buona scrittura c’é sempre un bicchiere di buon vino.
E allora, non perdetevi Chianti Classico di Omas: la trovate da Giardino.it (ispirazione compresa nel prezzo).
In consegna da fine ottobre 2015.

 

 

Comments are closed.