Feed on
Posts
Comments

FortunaCredoPenniniLa collezione Fortuna di Montegrappa si arricchisce della nuova serie Credo, dedicata alle tre religioni Semitiche: Domes e Our Father a rappresentare il Cristianesimo, Shema Yisrael a rappresentare il Giudaismo ed Islam Girih a rappresentare l’Islam.
Queste penne incredibilmente suggestive simbolizzano le tre grandi fedi monoteiste e sono ora disponibili sul sito di Giardino Italiano.

La fede consiste nel credere quando il credere oltrepassa le capacità della ragione. 

[Voltaire]

Nel segno di Abramo

Le religioni semitiche sono fedi monoteiste originatesi nell’Asia Occidentale che enfatizzano e tracciano le loro comuni radici in Abramo.
Il Giudaismo, il Cristianesimo e l’Islam rivendicano tutti un lignaggio diretto ad Abramo, il primo dei tre patriarchi: nella Torah – la Bibbia ebraica -, il libro della Genesi racconta che Abramo è l’avo degli Israeliti, che discendono da suo figlio Isacco. La Bibbia cristiana, il cui Vecchio Testamento deriva dalla Torah, giunge alla stessa discendenza. Nella tradizione islamica, invece, Maometto, essendo Arabo, discende da Ismaele, figlio di Abramo.
Da questo terreno comune si sono originate le tre più grandi religioni sulla terra, che raccolgono oggi nelle loro fila il 54% della popolazione mondiale (3.8 miliardi di persone).

Fortuna Credo - cappucci

Fortuna Credo di Montegrappa

Fortuna è una delle grandi famiglie di penne di Montegrappa. Il nome di questa serie vuole rappresentare una delle più importanti virtù umane e si declina in diverse serie di penne che rappresentano le sue diverse manifestazioni.
L’ultima serie della famiglia Fortuna è Credo.
Credo comprende i tre principali credi sulla terra, celebrando una delle più misteriose e potenti risorse della natura umana: la fede.

Shema Yisrael: un appello per Israele

“Shema Yisrael” sono le prime due parole di una delle sezioni della Torah, e significano “Ascolta, o Israele”. Le stesse due parole fanno anche da titolo per la preghiera principale ebrea del mattino e della sera. E’ tradizione, per gli ebrei, recitare la Shema come ultime parole della giornata, e i genitori la fanno dire ai loro bambini appena prima di andare a dormire.

Il cappuccio della penna porta la Stella di David, simbolo del Giudaismo, ed il titolo della preghiera.

Fortuna Credo - Shema Israel

Il corpo della penna è inciso con il testo della preghiera ed è decorato con un ramo di palma, un classico simbolo di pace, e una menorah, il candeliere che si usa per l’Hanukkah (La Festa della Luce, che corrisponde grossomodo al nostro Natale). Quando si apre il cappuccio della penna è possibile vedere una greca formata da piccole Stelle di David intrecciate, ed un’iscrizione con la parola ebraica per “pace”, Chai. Anche sul pennino è incisa la Stella di David.
Fortuna Credo Shema Yisrael è fatta in resina nera con finiture in rutenio.

Domes e Our Father: i segni del Cristianesimo

Il Cristianesimo è riassunto da due penne che mostrano i simboli indiscussi della fede cristiana: le cupole e il Padre Nostro. Domes (‘cupole’) è una penna ispirata all’architettura delle chiese ortodosse dell’Est. Il retro del cappuccio e il corpo della penna portano un’incisione che delinea lo skyline delle città dell’est Europeo. Queste si basano su forme geometriche pulite, sormontate da croci, stelle e cerchi come simboli largamente conosciuti del Cristianesimo.

Fortuna Credo Domes e Padre Nostro

Our Father è una penna ispirata dal Padre Nostro, una delle preghiere chiave della fede cristiana. La preghiera, che comincia proprio con ‘Padre Nostro’, è una devota e rispettosa richiesta di consiglio a Dio. Il corpo della penna mostra un’incisione con il testo della preghiera in Greco ed un ramo di ulivo come simbolo della pace.
Domes e Our Father sono in resina nera e oro rosa.

decorazione Israel decorazioni Domes decorazione Padre Nostro decorazione Girih

Girih, il motivo dell’arte islamica in architettura

Girih, dal Persiano گره, “nodo”, è un’arte decorativa Islamica usata nell’architettura sacra. Consiste di linee geometriche che formano dei disegni interconnessi tra di loro. Il Girih comprende spesso dei disegni che combinano stelle e poligoni per generare motivi tridimensionali dentro alle cupole o agli archi. Seguendo questo motivo decorativo, Fortuna Credo Girih è incisa su tutto il corpo con un motivo ottagonale che avvolge completamente la penna; una singola pietra blu è incastonata sul cappuccio per offrire un punto focale all’osservatore e massimizzare l’effetto ottico del disegno. 

Fortuna Credo-  Islam Girih

La penna è fatta di resina nera con finiture in palladio ed è incisa al laser.

Dove potete trovare le penne Fortuna Credo

Tutte le penne della serie Fortuna Credo di Montegrappa sono disponibili come penne stilografiche, penne a sfera e roller. Ora potete trovare questi preziosi simboli di fede da Giardino.it.

Comments are closed.