Feed on
Posts
Comments

Un amore scaturito dall’odio di due famiglie, i sentimenti elevati a passione sublime che si muove attraverso la splendida città di Verona. Con Romeo e Giulietta, Shakespeare ha emozionato e commosso il mondo intero, perché non v’è angolo del pianeta ove la storia dei due innamorati non sia stata raccontata.
Per celebrare la scrittura romantica e l’amore, Delta ha evoluto dedicare ai due amanti italiani una penna intitolata al loro sentimento, reso eterno dalle parole del grande poeta: Romeo & Giulietta Forever.

Romeo e Giulietta: il lieto fine più tragico della letteratura

Montecchi e Capuleti, due famiglie della città di Verona divise da un’antica faida tramandata di generazione in generazione, troveranno la pace solo dopo che i loro due giovani rampolli, innamorati, si saranno uccisi per poter stare insieme sino alla fine dei tempi. E’ uno dei finali a lieto fine più tragici della letteratura.

Arthur Brooke, 1562 – da Wikipedia

Shakespeare, con i suoi versi, riesce ad elevare la morte alla bellezza, la liberazione dai corpi a una fusione tra le anime e gli elementi del creato. Mai la morte ha tanto celebrato la vita.
Eppure, la storia non era neanche la sua: Montecchi e Capuleti compaiono già in alcuni versi di Dante nella sua Divina Commedia, dai quali sappiamo che i Montecchi sono originari di Verona, mentre i Capuleti si trasferirono da Brescia nella casa del celebre balcone di Giulietta – come testimonia anche lo stemma che si trova sulla chiave di volta dell’arco d’ingresso al cortile della casa. Archi si trovano anche incisi sul celebre balcone della fanciulla, divenuto il simbolo delle lunghe attese sognanti, delle parole d’amore sussurrate e degli incontri segreti tra i due giovani. Non si hanno notizie storiche, invece, di una faida tra le due famiglie. Si trattava, piuttosto, di due famiglie “tristi” (così le definisce Dante), ciascuna con le proprie inimicizie sociali. La storia così come la conosciamo venne delineata in varie fasi da poeti minori italiani prima, e da Arthur Brooke poi.

Il grande merito di William Shakespeare fu quello di condensare gli avvenimenti di questa storia in un tempo brevissimo, e di elevarla a livelli tali di bellezza da renderla indimenticabile.

Una penna che celebra l’amore

RomeoGiuTutte

Oggi tutti gli elementi che rappresentano questa storia d’amore si ritrovano in Delta Romeo & Giulietta Forever, una penna realizzata in due versioni medie (una in rosso e una in nero) e una versione mini (in versione viola marmorizzata), tutte placcate in rodio.
Molti i richiami alla storia Shakespeariana che la contraddistinguono inequivocabilmente, a partire dal cappuccio, dotato di una corona lavorata con un motivo ad archi nella sua parte superiore. Il riferimento è alla città di Verona, con la sua architettura romanica il cui emblema è la splendida arena, e più in particolare al balcone di Giulietta.

ReomeoGiuCoronaRomeoGiuTop

Ma non basta: la segretezza dell’amore viene custodita da un piccolo scomparto segreto, nascosto nel cappuccio della penna.
La testina a corona può infatti essere rimossa, rivelando un piccolo alloggio che contiene due piccoli pendenti in metallo, sui quali è possibile far applicare delle incisioni.

Infine, la fascia centrale della penna – una banda ad anello simile a un sigillo – riporta in bassorilievo un celebre passo del dramma Shakespeariano:

RomeoGiuFascetta

Il mio cuore, come il mare,
non ha limiti
e il mio amore è profondo
quanto il mare:
più a te ne concedo
più ne possiedo,
perché l’uno e l’altro sono infiniti

Giulietta, Atto II, Scena 2

La penna si trasforma così in un piccolo scrigno dei segreti, che custodisce pensieri e messaggi d’amore, parole, carta e inchiostro, un tutt’uno tra mezzo, medium e messaggio, in una simbiosi totale, proprio come l’amore dei due giovani amanti di Verona.

Per scoprire tutti i dettagli e le versioni disponibili di Romeo & Giulietta Forever di Delta, visitate il sito di Giardino Italiano.

 

Comments are closed.