Feed on
Posts
Comments

PininfarinaINDSolo la ricerca dell’impossibile puo’ condurre a cio’ che e’ realizzabile. Dall’incontro tra l’eccellenza artigianale di Visconti e l’inconfondibile design moderno di Pininfarina, nasce uno strumento di scrittura che unisce la comodità delle penne retraibili all’eleganza della penna stilografica. Pininfarina Visconti, penna stilografica con pennino retraibile, è ora disponibile su Giardino.it.

La penna stilografica retraibile

pennino Pininfarina ViscontiLa penna stilografica retraibile, anche nota come “safety pen” è una penna stilografica con un meccanismo in grado di ritrarre il pennino dentro al corpo della penna: a differenza di quanto avviene per le penne a sfera e le roller, però, riprodurre questo movimento su una penna stilografica comporta difficoltà tecniche maggiori, a causa del serbatoio dell’inchiostro che deve garantire la tenuta contro eventuali fuoriuscite, oltre che per creare il movimento a scomparsa del pennino – solitamente a rotazione.

L’idea della penna stilografica retraibile non è nuova: appassionati e collezionisti ricorderanno il successo che ebbe, negli Stati Uniti, la famosa Waterman 422 a mezza filigrana, la Moore Non-Leakable, oppure la Horton, messa in produzione già attorno al 1890, e che divenne un oggetto di culto in Paesi europei come la Francia, la Germania e l’Italia.

La passione italiana per le penne particolari

L’Italia fu – sin dagli esordi di questo fantastico mezzo di scrittura – uno dei Paesi più affascinati dall’idea della penna stilografica retraibile, tanto che piccoli produttori locali cominciarono a lavorare su modelli personalizzati, in genere molto raffinati, con l’uso di diversi stili di lavorazione impreziositi da materiali pregiati. E’ proprio in Italia, infatti, che si trova il maggior numero di queste penne particolarissime, di cui è rimasto il gusto anche in versioni più moderne, fabbricate con l’utilizzo di materiali più versatili come la gomma dura o la celluloide.

A di là dell’indiscusso fascino della stilografica con punta retraibile, i problemi per la realizzazione di questo tipo di penna sono diversi, e tutti si concretizzano in un unico svantaggio per l’utilizzatore: la guarnizione del serbatoio, che a causa dell’usura può cominciare a lasciar fluire all’esterno l’inchiostro. Non sempre, infatti, le guarnizioni di ricambio sono facilmente reperibili, anche se la sostituzione ripristina l’affidabilità della tenuta della penna.

Visconti Pininfarina

Pininfarina Visconti

packaging Visconti PininfarinaVisconti ha risolto i problemi tipici delle penne stilografiche con pennino retraibile: i meccanismi, il serbatoio dell’inchiostro ed il sistema di chiusura della penna sono stati completamente reinventati, disegnati e brevettati da Visconti, che ha realizzato un vero capolavoro quanto a complessità costruttiva. Pininfarina ha aggiunto il suo tocco di stile inconfondibile, con la caratteristica unica di una clip elastica realizzata con componenti miniaturizzati, appositamente commissionata a Visconti per ottenere il design di questa penna.

Con un caricamento a cartuccia/converter, Pininfarina Visconti è dotata di un pennino tubolare in cromo 18, disponibile con punta EF, F, M, B e Stub. Grazie alla sua particolare forma, ricavata da un tubo capillare che riveste con precisione millesimale il consuttore d’inchiostro, l’evaporazione dell’inchiostro viene ritardata, garantendo così una resistenza all’essiccamento superiore ad un pennino tradizionale.

Il corpo della penna e della confezione sono realizzati invece in grafite di carbonio unidirezionale, leggera e resistente, praticamente indistruttibile. E’ la prima volta che una penna viene prodotta in questo materiale.

Il tutto, con un colore ed un design pulito, moderno, che ben sintetizzano il carattere solido, pratico e affidabile di questa meravigliosa opera d’arte e d’ingegneria al tempo stesso. Se vi siete lasciati conquistare, la potete acquistare su Giardino.it.

 

Comments are closed.