Feed on
Posts
Comments

Pelikan 205Dedicata a tutti coloro che pensano che la stilografica non sia uno strumento di scrittura versatile e moderno, pensato per lo studio ed il lavoro quotidiano, Pelikan presenta 205 Duo Highlighter, un’edizione speciale della serie Classic dotata di inchiostro verde fluo, oggi disponibile su Giardino Italiano per un periodo limitato di tempo.

L’editing dei documenti con stile

Pelian stilografica 205 Duo

Non c’è correzione, per quanto marginale o insignificante, che non valga la pena di effettuare. Di cento correzioni, ognuna può sembrare meschina e pedante; insieme, possono determinare un nuovo livello del testo“, diceva Theodor Adorno nei suoi Minima moralia del 1951.
Sottolineare, limare il testo per eliminazione, aggiungere parole al posto giusto, prendere note e appunti a margine sono operazioni di trasformazione del testo che molti di noi fanno quotidianamente: che sia in un’aula mentre si ascolta qualcuno parlare o che sia in un ufficio di fronte a dei colleghi, la necessità di dare il nostro tocco ad anonimi documenti standardizzati che leggiamo è insita nella natura umana.

Per farlo, tuttavia, ci si affida spesso a quel che si ha, dalla matita alla penna d’occasione, oppure al tratto prepotente dell’evidenziatore, finendo per creare caoticità e cacofonia alla pagina, creando disordine e togliendo praticità alla lettura nell’opposto tentativo di riordinare il testo. Non solo: spesso il cambio di strumento di lavoro ci fa perdere tempo prezioso.

Da qui l’esigenza di un intervento ordinato ma confortevole alla mano, con un tratto personalizzabile a seconda dell’azione da effettuare sul testo: deciso e più ampio per la sottolineatura, sottile e ordinato per le note a margine, marcato ma discreto per le correzioni… il tutto con il solo strumento che consente questa varianza ed espressione della nostra personalissima grafia, uno strumento che spesso viene indicato come desueto o non adatto alle esigenze quotidiane: la penna stilografica.

205 DUO Highlighter Special Edition

Pelikan ha pensato di andare incontro a quest’esigenza con la creazione dell’edizione speciale di un modello di punta della serie Classic.

Packaging Pelikan 205 Duo

Il risultato è 205 Duo Highlighter, una stilografica dalla duplice funzione (da qui il nome “Duo”), dotata di un nuovo inchiostro color verde brillante appositamente studiato per questo modello e unicamente utilizzabile con questa penna: in resina trasparente e pennino d’acciaio con punta in iridio, questa penna consente un tratto largo – la larghezza è BB – per scrivere ed evidenziare senza cambiare strumento di lavoro.

La “vecchia” stilografica si è reiventata: è divenuta oggi una soluzione pratica, ma soprattutto utile, al lavoro di ogni giorno.

205 Duo Highlighter ha un caricamento a stantuffo e viene fornita con un flacone di inchiostro verde fluo da 30ml. E, per concludere alla Isaak Babel nel suo celebre Guy de Maupassant, ricordatevi che “Non c’è ferro che possa trafiggere il cuore con più forza di un punto messo al posto giusto“.

Simona Gauri
per Giardino Italiano
www.giardino.it

Comments are closed.