Feed on
Posts
Comments

ElvisDa piccolo, ero un sognatore. Leggevo i fumetti e diventavo l’eroe della storia. Guardavo un film, e diventavo l’eroe del film. Ogni sogno che ho fatto si è avverato un centinaio di volte.”

Elvis-ritratti1

Così descriveva sé stesso Elvis Presley, una delle figure che più profondamente ha influenzato la musica mondiale dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, miscelando gli stili musicali dei bianchi alla passione della musica nera: il risultato? Il rock&roll ed il rockabilly, due generi che ancora oggi fanno impazzire l’America e che restano una delle passioni dei fan di tutto il mondo.

Elvis-ritratti2

Perché Elvis, con il suo stile eccentrico – non solo caratteriale ma anche nel vestire – ha lasciato una traccia perenne di sé con echi molto lontani.

Non è un caso che Jimmy Carter, all’epoca presidente degli Stati Uniti d’America, nel 1977 commentò la morte dell’icona del rock con queste parole:

Elvis-ritratti3

La morte di Elvis Presley priva il nostro Paese di una parte di sé stesso. Egli era unico ed irripetibile. Più di venti anni fa, irruppe sulle scene in un modo che è stato senza precedenti e che forse non sarà mai eguagliato. La sua musica e la sua personalità, fondendo il country bianco e il nero rhythm and blues, hanno cambiato permanentemente la faccia della cultura popolare Americana. Il suo seguito è stato immenso. Ed egli è stato un simbolo, per le persone nel mondo, della vitalità, dell’intraprendenza e del buon umore di questo Paese.

Il culto di Elvis: oggetti da collezione

Non c’è da stupirsi che il grande Elvis sia rimasto nei cuori di molti, e che, periodicamente, all’approssimarsi dell’anniversario della sua morte (il 16 agosto), a lui vengano dedicati oggetti di culto che vanno letteralmente a ruba.

Non fa eccezione la nuova serie Icon di Montegrappa, con quattro modelli di penne stilografiche, roller e penne a sfera dedicate proprio a Elvis e alle tappe più importanti della sua carriera: ciascun modello, infatti, ripercorre i periodi più peculiari della vita di Elvis Presley, dai suoi esordi nel 1954 sino alla sua morte, nel 1977.

Una serie celebrativa, quella dedicata a “the Pelvis”, realizzata con un corpo in resina colorata e finiture in argento o vermeil (argento placcato oro), pennini in oro 18 kt bicolore, personalizzati con la silhouette di Elvis in una sua tipica posa al microfono, e stesso disegno smaltato ripreso alla sommità del cappuccio, nei colori coordinati alle penne. Non solo: ciascuna confezione, coordinata alla penna, include un CD con i più grandi successi di Elvis.

ElvisAzz

I modelli disponibili sono Aqua, color azzurro brillante e con finiture in argento, dedicata agli anni Cinquanta, con uno stile che ricorda le chitarre elettriche, le carrozzerie bicolori delle auto e i juke box (si tratta di un’edizione limitata a 1956 pezzi in totale, composta di 500 stilografiche, 500 roller e 956 penne a sfera);

ElvisVerdeGreen,  dedicata all’anno in cui Elvis fu chiamato a prestare il servizio di leva nella US Army – era il 1958 -, e che per questo richiama il verde militare nel corpo della penna e una lavorazione che riproduce i gradi di sergente (edizione limitata a 1958 pezzi, di cui 500 stilografiche, 500 roller e 958 penne a sfera);

Black, dedicata al ritorno di Elvis nel 1968, con il suo celebre completo di pelle nera, impersonato dal corpo nero della penna e una lavorazione che richiama il motivo della zip sulla giacca (serie limitata a 1968 pezzi, di cui 500 stilografiche, 500 roller e 968 penne a sfera);

ElvisNera

ElvisBiancae infine Las Vegas, dedicata al concerto “Aloha from Hawaii” del 1973, in cui Elvis si esibì con la sua tuta bianca decorata di borchie colorate e strass: la penna richiama proprio quello stile, con il suo corpo bianco e la decorazione con cristalli Swarovski rossi che vanno a formare l’acronimo TCB, “Take Care of Business”, coniato dal cantante.
Las Vegas è una serie limitata composta di 1973 pezzi, divise in 500 stilografiche, 500 roller e 973 penne a sfera.

Come ogni oggetto dedicato all’icona del rock, si prevede che queste serie limitate saranno presto in esaurimento…

Dove trovarle?

Su Giardino Italiano sono appena state rese disponibili: affrettatevi, sono penne da collezione uniche nel loro genere. E, se siete veramente fedeli al Re del Rock, seguite il suo esempio: fate un sogno e fate in modo che si avveri almeno un centinaio di volte.

.

Simona Gauri
per Giardino Italiano
www.giardino.it

.

 

2 Responses to “Elvis Presley: nuova serie Icon by Montegrappa”

  1. Trova tutti i prezzi, sia di stilografiche che di roller, per ogni colore, nella pagina del sito: http://www.giardino.it/pens/montegrappa/elvispresley_i.php
    Insieme ad altre foto e dettagli

  2. André Gaglianone says:

    Voglio una, azzurra, ma devo sapere quanto è .

    Aspetto lá risposta.