Feed on
Posts
Comments

C’é un villaggio, non lontano da Berlino, in Germania, che ospita un palazzo reale circondato da meravigliosi giardini. Luogo di cultura e di arte, questo palazzo fiabesco è stato omaggiato da Graf von Faber-Castell con una serie dedicata di penne.
Queste penne sono ora state dichiarate “Penna dell’Anno” 2015: la serie Sanssouci Potsdam è ora disponibile da Giardino Italiano.

 

“Una corona é a malapena un cappello che lascia entrare la pioggia”

Re Federico il Grande di Prussia

Potsdam, rivale di Versailles

Friedrich_ii

C’era una volta, in Germania, Re Federico il Grande di Prussia. Il Re amava passare le sue estati a Palazzo Sanssouci, a Potsdam.
La dimora è conosciuta come uno dei più fini esempi dell’arte Rococò e, grazie ai templi e alle stranezze del parco, si è conquistata la fama come degno rivale del suo corrispondente francese, Versailles.

Un luogo di spensieratezza

Palazzo Sanssouci fu progettato e costruito tra il 1745 ed il 1747 come residenza privata di Re Federico il Grande, allo scopo fornirgli un rifugio dalla pomposa routine della corte di Berlino. Il nome del palazzo stesso, sans souci, viene dal francese “senza preoccupazioni” e mette in evidenza la natura rilassante e spensierata per il quale era stato creato.

Un legame indissolubile

L’influenza di Re Federico nella progettazione del suo palazzo dei sogni fu così grande che il suo stile è spesso identificato come “Rococò Federiciano”.
Re Federico ora riposa in una tomba che da sui giardini del palazzo, come un guardiano. L’intero sito divenne Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1990.

Sanssouci Potsdam di Faber-Castell

Pen of the Year 2015 Faber-Castell

L’affascinante architettura di Palazzo Sanssouci ha ispirato il progetto della penna che porta il suo nome. Inserti di preziose pietre della Slesia, ed in particolare i serpentini, risaltano immediatamente nella sua linea. Infatti, questa pietra conferisce a ciascuna penna una colorazione unica nelle sfumature del verde mela e del verde smeraldo.
In passato, il Re in persona era solito recarsi alle miniere per scegliere personalmente le pietre da impiegare nella costruzione del suo palazzo.

Le penne di Faber-Castell impiegano pietre pregiate di Herbert Stephan e la fine arte del taglio dei preziosi di Idar-Oberstein. Infatti, sia il serbatoio che il cappuccio platinato di Sanssouci Potsdam sono decorate con quattro serpentini slesiani e quarzo fumé russo.

Faber-Castell - Pen of the Year 2015

roller

Oro o Platino per un regalo prezioso

Sanssouci Potsdam Pen or the Year 2015 è disponibile in due versioni: placcata in platino o placcata oro, sia come penna stilografica che roller.

Entrambe le versioni della stilografica sono caratterizzate da finiture a mano e pennino in oro 18k bicolore. L’estremità del serbatoio protegge il pulsante a rotazione per il meccanismo a pistone.

Ciascuna penna è numerata singolarmente e viene fornita in un cofanetto laccato nero che può essere anche usato come astuccio per altre penne o come piano di scrittura. La confezione contiene anche il certificato di autenticità firmato dal mastro artigiano Herbert Stephan del’omonimo laboratorio gemmologico, che conferma l’autenticità delle pietre.

Dove si trova

Con la spensieratezza del suo stile, la solidità del suo design e una linea talmente elegante, Sanssouci Potsdam è tanto uno strumento di scrittura preciso e potente quanto un raro gioiello: è la risposta al problema della “falla nella corona” nello stile pragmatico e artistico al tempo stesso di Re Federico.

Potete ora avere questa squisita penna da Giardino Italiano, l’esperto Italiano nel trovare penne di nicchia da tutto il mondo.

 .

 

Comments are closed.