Dall’inizio dell’era moderna, la Festa della Mamma ha voluto celebrare l’amore universale che lega ogni madre ai suoi figli.
In maggio, l’Italia celebra la maternità e questo speciale legame: quest’anno, Giardino Italiano vi facilita le cose, offrendo una splendida selezione di regali per la Festa della Mamma.
Avete già trovato il vostro?
“Maternità: Tutto l’amore comincia e finisce qui.”
Robert Browning
Dal Jarvis’ Day alla Festa della Mamma
La celebrazione della maternità ha origini antiche, come testimoniano i maggiori culti ancestrali – basti citare il culto greco di Cibele o il festival romano di Ilaria. La Festa della Mamma cosí come la conosciamo noi fu celebrata per la prima volta nel 1908, quando Anna Jarvis tenne una commemorazione pubblica per sua madre a Grafton, nel West Virginia. La sua campagna per fare della Festa della Mamma una festa pubblica negli Stati Uniti era cominciata nel 1905, l’anno in cui la sua amata mamma, Ann Reeves Jarvis, era morta. Anna voleva celebrare ufficialmente “la persona che ha fatto di più per te che qualsiasi altra persona al mondo“.
Nel 1914 Woodrow Wilson firmò il decreto che creò la Festa della Mamma, la seconda domenica di maggio, come una festa nazionale per celebrare tutte le mamme.
In seguito, la Festa della Mamma si diffuse in tutti i Paesi e Continenti ed è attualmente celebrato in date diverse tra i primi di marzo e maggio.
Giardino Italiano trova il regalo giusto per te
Ogni mamma è speciale per i suoi figli in modi diversi. Ma qui sta il bello: avete cominciato a conoscere la vostra mamma dal momento in cui siete nati, sin dal vostro primo respiro. Saprete immediatamente cosa è giusto per lei…
Una donna in carriera
Se vostra madre é innanzitutto una donna in carriera che si dedica instancabilmente al proprio lavoro pur essendo mamma (e, di solito, eccelle in entrambe le cose), festeggiare il suo impegno per ciò in cui crede la farà felice.
Per le professioni legali, prendete in considerazione Lex di Delta: una penna elegante in edizione limitata, disponibile in bianco o in nero, che comunica un senso di sobrietà, precisione e sicurezza in se stessi.
Si abbina perfettamente ad un gessato, cosí come a qualsiasi accessorio di pelletteria e cancelleria legale.
Se la sua carriera è in medicina – una farmacista, una dottoressa o una professoressa – non potete sbagliare: Hippocratica di Delta è il regalo che fa per lei. Sobria ed elegante nel suo accostamento di colori blu e rosso, questa serie di penne mostra il bastone di Asclepio, antico simbolo greco che contraddistingue i lavori di guarigione da tutti gli altri.
E a proposito di lavori “tosti”… Se vostra madre è un architetto o un geometra, non potrà che amare la linea di Via Meravigli di Renzetti 1909.
Questa serie è in offerta speciale ad un prezzo incredibile: è la vostra occasione di fare felice la mamma!
Se invece vostra madre é brava nelle relazioni sociali, va dritta al punto ed è capace di farvi restare in testa un nome sconosciuto per settimane, probabilmente lavora nel settore PR o nella comunicazione.
Bene, ecco il regalo che resterà in mano a lei per sempre, a prescindere dalla sua fede calcistica: Ipsilon Juventus di Aurora è una penna che trasmette un’immagine vincente, sia nelle relazioni che nella vita.
Il tipo intellettuale
Queste mamme sono totalmente ispiratrici: leggiadre, eleganti e con il gusto per il fine, possono sembrare perennemente con la testa tra le nuvole, a pensare al sublime, alla grandezza, alle profondità dello spirito umano e dell’arte. Tutto fuorché pratiche, potranno anche essere disordinate ma sono state quelle mamme che hanno saputo proiettare le vostre aspirazioni di bambino sulla luna.
Che ne dite di ringraziarla per “essere lei” con una penna della collezione Archivi Storici di Aurora? Di classe, raffinata, ma che non passa inosservata, questa penna sembra fatta apposta per stare nella mano di una Professoressa.
E’ anche un altro modo per dirle che l’età non corrisponde sempre all’essere antiquati.
Se vi ha cresciuti sulle note dell’Opera e della musica classica, se nel suo soggiorno c’é ancora quel vecchio grammofono e dischi in vinile, e si respira aria di carta invecchiata, Aida e Tosca di Marlen sono decisamente per lei. Queste penne appartengono laddove la musica risuona in tutta la sua potenza e poesia.
E poi si sa. Con tutte le cose che ha in testa, non è per niente organizzata e il tempo non è affar che la preoccupi. Proprio per questo, potrebbe apprezzare un po’ di disciplina di tanto in tanto.
JustCavalli Lily è un fine orologio da polso con decorazioni romantiche.
Di questo orologio lei apprezzerà lo stile non convenzionale, i suoi motivi sinuosi e il suo carattere spiritual-chic… tanto quanto l’arrivare – per una volta tanto – in orario per l’appuntamento che ha con voi!
Se il suo motto è ‘Facciamo festa!’
E’ estroversa. Le piace avere gente attorno, ballare, e la sua vita è come quella di un’adolescente senza la noia dei genitori che le dicano cosa fare – e soprattuto cosa non fare. Per lei, tutto è possibile. E’ fuori dagli schemi, indipendente, e anche se a volte vi mette in imbarazzo con le sue stravaganze, la troverete sempre al vostro fianco a darvi manforte. E’ il tipo che affronta ogni delusione e fallimento con un sorriso. Perché? Perché, tra le varie cose, è anche incredibilmente saggia.
Ditele che le volete bene con un orologio da polso Leopard di JustCavalli (oltretutto in offerta) o una delle incredibili penne della serie Elvis Presley di Montegrappa.
Il suo cuore si scioglierà come gelato al sole…
Semplicemente… mamma!
E poi… e poi c’é la mamma. Solo mamma.
La mamma impegnata, che si districa tra le faccende di casa e il tempo a disposizione, quella il cui lavoro a tempo pieno è prendersi cura della sua famiglia e cercare di fare tutti felici.
E’ il tipo più altruista, che fa più di quel che deve per fare le cose bene, per essere sempre nel posto giusto al momento giusto. Quella che si preoccupa dei meno fortunati, attivista nelle associazioni umanitarie o in chiesa, quella per cui il piacere è rilassarsi davanti alla tv per un pomeriggio o chiacchierare con le sue amiche davanti ad un té.
Se non vi ha mai fatto mancare un pasto perfettamente equilibrato, una fetta di torta appena sfornata di ritorno da scuola, o la vostra colazione preferita la domenica mattina, potete regalarle ad occhi chiusi una penna della collezione The Fifties di Marlen.
Queste penne sono per la mamma a 360 gradi, quella che dopo aver infornato una torta si mette a scrivere una lettera con carta e penna a un’amica.
Se le piace quella “roba vecchia e romantica”, ecco un’opzione da considerare attentamente: Sinatra, di Montegrappa, è una penna dedicata ai musical, alle storie d’amore spensierate, e ovviamente… al vissero tutti felici e contenti.
Oppure degli orecchini settecenteschi in argento e granati, con pendente coordinato, realizzati artigianalmente da La Pagoda
Poi certo… c’é casalinga e casalinga. Se é il tipo che ama prendere lezioni di tennis e uscire con le amiche del circolo del golf di vostro padre, ecco un modello di orologio che adorerà: Meridien Lady, di Vetta è lo stile che fa per lei.
E la mamma in scarpe da corsa?
E’ sempre super-impegnata, e avete la sensazione di esservi persi gran parte di lei e della sua vita. Eppure, quando avevate bisogno di lei, lei era lí per voi.
Per lei, un regalo speciale: una delle penne Visconti Classic.
Oppure una collana Zoppini che sembra fatta di chicchi di caffè, in acciaio dorato e bronzo !
Infine, non scordiamoci la mamma impeccabile e virtuosa: la sua vita si divide tra la famiglia e la chiesa, ed è in grado di superare qualsiasi tragedia grazie alla sua fede incrollabile. Per lei, la penna dedicata a Papa Francesco: è il regalo che non oserà mai chiedervi.
Giardino ha il regalo giusto per tutte le mamme del mondo: viva la mamma!
.