Collezione San Pietro Edizione Limitata, Psiche special collection, Special collection Anni ’50 e Serie Opera (con i modelli Tosca e Aida): non siate sorpresi se non le avete mai viste prima d’ora… queste quattro collezioni di penne stilografiche, roller e a sfera sono delle rarità prodotte dalla tradizione artigianale di Marlen, azienda del Sud Italia che sta appassionando i collezionisti di tutto il mondo.
Annunciate qualche mese fa, queste particolarissime penne di nicchia sono oggi disponibili sul sito di Giardino Italiano. Un’occasione da non perdere per chi va a caccia di penne del migliore made-in-Italy.
La passione del Sud in una penna
“Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione.”
[Georg Wilhelm Friedrich Hegel]
Il Sud Italia, nel mondo, è noto per la sua natura verace e passionale, irrazionale forse, ma coinvolgente e per questo irresistibile. E Marlen, azienda di Sant’Arpino di Caserta, mette tutte queste caratteristiche nelle sue creazioni, penne di nicchia molto particolari, sinora appannaggio di pochi. Si tratta di vere chicche per i collezionisti e per tutti coloro che desiderano stringere tra le mani delle penne nate dalla passione per i dettagli, la storia e la filosofia del Sud Italia.
Pochissimi i pezzi disponibili per alcune di queste penne, che sono state prodotte in edizioni limitate di pochissimi pezzi e, pertanto, fra poco veramente introvabili. Ecco le migliori…
Vere rarità: Collezione San Pietro
Realizzata come omaggio alla basilica di San Pietro in Vaticano, questa collezione veramente rara mostra tutta l’attenzione al dettaglio e la passione casertana per le cesellature, realizzate con inserti in argento e in vermeil.
Nella versione Prestige sono disponibili solo 88 roller e 108 stilografiche con pennino in oro 18 kt con caricamento a pistone; la versione Deluxe, dalle dimensioni leggermente più grandi e con un grande pennino in oro 18 kt, è composta di soli 18 esemplari.
La celluloide bianco/avorio è separata dagli altri colori, di resina italiana, da anellini in argento massiccio, che scandiscono fusto e cappuccio in numero differente a seconda del modello: 5 sul fusto della Prestige, 7 sul fusto della Deluxe.
La fascia centrale, in argento e vermeil, raffigura il disegno prospettico di Piazza San Pietro con la Basilica. Sullo sfondo, un disegno minuto che ricorda la pavimentazione a “sanpietrini”.
La clip, in vermeil (argento placcato oro) rappresenta il bastone di Mosè.
Prezzi e disponibilità sul sito di Giardino Italiano
Le classiche: Tosca e Aida
Restando in ambito artistico, merita indubbiamente una menzione la serie Opera, dedicata a una delle icone del made-in-Italy nel mondo: l’opera classica. Ne fanno parte Tosca (nella foto sopra) e Aida (foto sotto), due penne dedicate rispettivamente alle opere di Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi.
Tosca ha cappuccio bianco e fusto nero: amore e morte, luce e tenebre, come nella tragica opera Pucciniana.
La penna Aida racchiude la luce dell’Egitto e l’amore di Radames e Aida, che coraggiosi affrontano la morte. La clip tempestata di pietre preziose illumina il fusto bianco di celluloide, nelle tre versioni: roller, penna a sfera e stilografica.
Dettagli di lusso che raccontano, ancora una volta attraverso i dettagli in argento, un’italianità fatta di storie di passioni e d’amore.
Prezzi e disponibilità: Tosca e Aida
La serie vintage: Anni ’50
Per chi ama uno stile vintage sempre attuale, la Special Collection Anni ’50 sintetizza alla perfezione lo stile italiano del dopoguerra: colorate ma eleganti al tempo stesso, le penne di questa collezione rimandano immediatamente la mente agli anni del primo rock’n’roll, dei blue jeans, e dell’emancipazione femminile con le pin up e i bikini.
Tre le versioni disponibili, sempre a pois, nei colori bianco e rosso.
Prezzi e disponibilità sul sito di Giardino Italiano
All’avanguardia: Psiche Special Collection
Un’altra particolarissima collezione, più moderna e all’avanguardia, ma ispirata alle culture ancestrali dell’Oriente, è la Psiche Special Collection. Realizzata in collaborazione con la psicoterapeuta Sonia Rosaria Petrosino, questa collezione di penne si ispira alla tecnica terapeutica del Training Autogeno.
La livrea è inconfondibile, con fusto di un colore cangiante azzurro intenso ed indigo, tipico del chakra del Terzo Occhio, e decorata con anello, clip e testina in argento 925. La stilografica è disponibile in due versioni: con pennino in acciaio e punta iridio, oppure, su richiesta, in oro 14 k.
Prezzi e disponibilità sul sito di Giardino Italiano
Dove trovarle…
Tutti i dettagli sui modelli e sulle collezioni sono disponibili sul sito di Giardino Italiano: affrettatevi… tutto lascia presagire che il marchio Marlen diverrà presto un’icona portante del made-in-Italy.