Feed on
Posts
Comments

Duke

Abbandoniamo i preconcetti e facciamoci stregare da queste creazioni cinesi che affascinano con la loro eleganza e con la ricchezza sontuosa delle decorazioni. Abbiamo acquistato la stilografica GuiBao dal produttore cinese e ora vi propongo le mie considerazioni.

Il primo contatto è stupefacente: immersi nella Cina millenaria anche solo tenendo in mano la scatola (ma quanto pesa???); un salto indietro di 22 secoli al tempo dell’inizio della costruzione della grande muraglia quando in Cina fu formalizzata la scrittura ad ideogrammi (ma possiamo anche limitarci a risalire di “soli” 16 secoli indietro quando fu inventato l’inchiostro di china!)

Scatola della Gui Bao

Scatola della GuiBao

La presentazione è sontuosa: tra cartoncino telato rosso, fodere in seta damascata color oro e poi la scatola vera e propria, fatta chiaramente a mano, in legno laccato nero, decorato con ideogrammi e maschere colorate.

All’interno ecco la GuiBao, una penna Limited Edition (2008 stilografiche per tutto il mondo) dalle dimensioni imponenti (lunga 160 mm. chiusa, 137 mm. aperta, e con un diametro massimo di 17 mm, 8 mm all’impugnatura, per 76 grammi di peso), in metallo dorato e lacca multicolore con pennino Medio (unica gradazione) in oro 14kt; il caricamento è a converter.
E’ una penna adatta per peso e dimensioni a mani maschili, con giunzioni accurate e ghiera di tenuta tra fusto e cappuccio – la filettatura è molto profonda e richiede più di una rotazione completa, ma la sensazione è che fornisca un’ottima tenuta.

Stilografica Gui Bao di Duke

Stilografica GuiBao di Duke

L’aspetto è sorprendente; e la decorazione Cloisonné del fusto, del cappuccio e delle finiture è molto accurata e ricchissima. Sul cappuccio sono disegnati in metallo dorato due draghi sputafuoco che giocano con una perla (nascosta dall’appoggio della clip), che secondo la tradizione cinese sono la combinazione di molti animali diversi (capra, pesce, cavallo, serpente e cervo).

Gui Bao di Duke

Alla sommità, il cappuccio è incoronato da un tetto a pagoda – che si rifà al Salone Qinian (Salone delle preghiere per il buon raccolto) del Tempio del Paradiso a Pechino – e completato da un corallo naturale rosso di Aka.

Tutta la penna è realizzata in autentica lacca cinese, di colore blu scuro, con finiture in metallo placcato oro rosa.

Sul fusto si trovano cinque maschere cinesi del teatro di Pechino contornate da nuvole stilizzate, tutto in oro rosa e lacche colorate su fondo blu scuro. Il colore delle maschere è in relazione alla personalità dei personaggi: la maschera rossa esprime coraggio e lealtà; quella nera decisione e coraggio; la blu, una natura calcolatrice; la bianca, un carattere infido.

La fascetta centrale decorata con i Quattro Animali

Sull’anello centrale, pittogrammi incisi e riempiti di lacca blu rievocano i Quattro Animali mitologici – drago, fenice, tigre e tartaruga mandati dall’Imperatore del Cielo a proteggere la Cina; rappresentano anche i quattro punti cardinali.

La clip sagomata – ed elastica, nonostante lo spessore – è decorata con incisioni a scaglie di drago come il Ru Yi, scettro cerimoniale cinese che significa “ciò che tu desideri” e termina con il marchio Duke ; è una penna che non passa inosservata!

Anche il libretto di istruzioni è a dir poco … originale.

Duke GuibaoCONCLUSIONI

L’aspetto di queste penne è decisamente particolare e non deluderà gli amanti del genere.
La ricchissima decorazione è affascinante, molto tipica, la manifattura è accurata e senza risparmio di materiali.

La confezione è una pregevole scatola di legno laccato e dipinto a mano perfettamente appropriata per la penna che ospita, che può essere utilizzata per molti altri scopi.

Proprio tutto positivo, allora? Bisogna usarle, per tirare una conclusione definitiva, ma da un esame iniziale queste penne forniscono un ottimo rapporto “qualità-prezzo”.

La GuiBao è già inserita nel nostro catalogo online e potete prenotarla ad un prezzo scontato per alcuni giorni.

.

Susanna
Giardino Italiano

.

E se la calligrafia vi appassiona, leggete l’articolo dedicato alla Confucius: una penna da record!

4 Responses to “Autentico artigianato cinese”

  1. Ivo Borghi says:

    Il mio concetto personalissimo di eleganza si avvicina a quello di linearità, e di conseguenza di semplicità (vedi Hastil). Sono tuttavia accanito sostenitore delle civiltà, culture e costumi di ogni popolo, etnia e costumt tn ogni loro manifestazione.
    La penna che proponete rappresenta un eccellente esempio di questa convinzione.
    Complimenti e cari saluti.
    Ivo Borghi.

  2. Patrizio says:

    L’Arte Cinese è molto bella ,definirei questa penna un vero capolavoro .

  3. chiappa aMGELO says:

    eccellente

  4. Nino says:

    A vederla è molto orientaleggiante e decorata forse un po eccessivamente, ma piacevole, certamente non passa inosservata.