Esistono delle rane cosi’ belle e minuscole nel Costa Rica che il popolo nativo che vive nella foresta a contatto con loro si chiama “Bribri”, “Popolo Felice”. E tale è la gioia di condividere la vita con loro, per i loro gracidii e saltelli, il loro andare carponi e arrampicarsi, così come per le loro pelli dai colori vividi e brillanti, che i Bribri chiamano chiamano le rane “gioielli viventi”. Delta, produttore di penne made-in-Italy, fa ora un tributo ai Bribri del Costa Rica e al loro rapporto speciale con i “gioielli viventi” con una nuova edizione limitata di penne della serie Indigenous People. Potete ora trovare le coloratissime penne Bribri sul sito di Giardino Italiano.
Il “Popolo Felice” del Costa Rica
I Bribri sono una popolazione Americana aborigena del Costa Rica che vive nelle aree rurali lungo la Cordigliera di Telamanca. Secondo stime ufficiali, ci sono circa 11.500 Bribri che vivono nelle foreste caraibiche del Costa Rica: molti anni dopo l’arrivo dei Bianchi, nel 1977, i Bribri ottennero il diritto di vivere nelle loro terre native, nelle riserve, dove hanno potuto mantenere la loro cultura e la loro lingua (il Bribri).
I Bribri sono persone organizzate socialmente in clan formati da famiglie allargate, come prevede il sistema matrilineare: i bambini prendono il nome del clan della madre, un fattore essenziale per stabilire l’importanza delle donne nella società Bribri. Infatti, solo le donne Bribri possono preparare la loro bevanda sacra, il cacao (Theobroma cacao), che è essenziale per i loro rituali. Un motivo in più per essere un “Popolo Felice”…
I gioielli viventi
I Bribri vivono felicemente di agricoltura (coltivando cacao e banane), allevamento, pesca e caccia nella foresta – la loro particolare specialità è l’allevamento delle iguane, dalle quali ricavano cibo e pelli: vivono in capanne di legno con tetti di fogliame secco, in totale comunione con la natura e amando la propria indipendenza e solitudine. Tuttavia, non sono veramente soli, visto che godono della speciale compagnia di piccoli spiriti dalla pelle brillante e colorata, quasi invisibili, che saltano, nuotano, strisciano e scalano, cantano e gracidano nella foresta insieme ai Bribri: il Costa Rica ospita 193 specie diverse di rane e rospi, appartenenti a 14 famiglie.
I Bribri si dedicano alla loro protezione, consapevoli che si tratta di minuscole e fragili creature, così belle nelle loro livree colorate e brillanti che si riferiscono ad esse come “gioielli viventi”. Ai gioielli viventi hanno dedicato un santuario in cui i visitatori possono osservare come sono affascinanti questi animali e, come dicono i Bribri, “se le persone possono affezionarsi a loro, li possono proteggere meglio”.
La serie Indigenous People
Delta celebra i Bribri aggiungendo una nuova penna alla sua collezione Indigenous People, una serie di penne in edizione limitata ispirata alle minoranze etniche del mondo dimenticate, alle loro culture di nicchia e ai loro stili di vita naturali: la prima serie fu prodotta nel 2003 come un omaggio ai Masai, ai Nativi Americani e agli Inuit.
Da allora, dieci serie sono state prodotte, in un viaggio ipotetico intorno al mondo, con serie dedicate:
ai Tuareg, Maori e Cossacks (Serie II, 2004),
agli Ainu (Serie III, 2005),
agli Indios (Serie IV, 2006),
ai Sami (Serie V, 2007),
agli Adivasi (Serie VI, 2008),
ai Mapuche (Serie VII, 2009-2010),
ai Maya (Serie VIII, 2010-2011),
e ai Kanaka Maoli (Serie IX, 2012).
Tutte le penne delle serie Indigenous People sono fatte artigianalmente, prodotte da Delta in collaborazione con il famoso architetto milanese Francesco Rienzi.
Per vedere tuto l’elenco, potete usare la funziona di ricerca “popolazioni” nel menu di sinistra, oppure cliccare questo link
Delta Bribri
Delta BriBri è un’edizione speciale limitata a sole 977 penne stilografiche placcate in rodio e 977 penne stilografiche placcate in oro massiccio.
Entrambe sono dotate del meccanismo di riempimento di inchiostro a stantuffo fisso di Delta.
Di questa collezione fanno anche parte 977 roller e 977 penne a sfera con meccanismo a rotazione.
Tutte le stilografiche della collezione Bribri montano inoltre il pennino Fusion di Delta.
Tutte le penne Bribri sono fatte in una resina speciale tornita a mano da barra piena. Tra le caratteristiche distintive di queste penna c’è il cappuccio, che termina in un cabochon che ritrae un antico medaglione dell’arte orafa precolombiana.
Il cappuccio è inoltre arricchito da una clip che riproduce una rana su un ramo.
Il corpo della penna è arricchito da un anello centrale in rilievo che riproduce una macera tribale Bribri. Tutte queste parti in rilievo sono ottenute da una tecnica artigianale chiamata “fusione tradizionale a cera persa”, che consiste nella pulitura manuale del metallo e poi nella sua finitura con la placcatura in rodio o in oro massiccio.
La versione Celebration
Celebration è la versione speciale della Delta Bribri, prodotta come top di gamma e disponibile in soli 77 esemplari al mondo. Si tratta di una versione in oro massiccio a 18 carati (750 millesimi) per la vera centrale e l’applicazione di un diamante a taglio brillante da 0.03 punti di carato incastonato sull’estremità superiore del cappuccio.
Delta Bribri è un simbolo di felicità e armonia nel rispetto della natura, della parte femminile del creato e della diversità sul pianeta. Una vera scintilla di creatività e gioia: potete avere la vostra ordinandola dal negozio on-line di Giardino.it.
.