Feed on
Posts
Comments
Delta nuovo logoLa bella notizia, che ormai tutti conosciamo, è che la Delta ha ripreso la produzione ed è tornata sul mercato.
L’altra bella notizia è che è di nuovo sotto management di Nino Marino, che aveva fondato la Delta srl nel 1982 e l’aveva sviluppata per tutti i 36 anni della sua attività fino alla sua chiusura, facendola assurgere a protagonista del mercato internazionale delle penne.
Per saperne di più, ho intervistato Nino Marino in persona.


Nino Marino è noto nell’ambiente degli strumenti da scrittura: nato e vissuto a Napoli, 66 anni ben portati, vita vissuta nelle penne e innata imprenditorialità.
.

Susanna Buffo: Nella sua storia, oltre alla vecchia Delta, ci sono i marchi Nettuno e Maiora. Com’è andata?

Nino MarinoNino Marino: Dopo la chiusura della Delta srl, avvenuta nel 2017, fui contattato dai proprietari del marchio Nettuno 1911 (che all’epoca era gestito da Aurora). Accettai questa nuova sfida e iniziai a produrre e distribuire nuove collezioni di penne a marchio Nettuno 1911, con la nuova nata azienda Maiora. Poco distribuite in Italia – per mia scelta – e proposte per lo più ai mercati esteri.
Maiora è l’azienda nata dalla collaborazione con un importante imprenditore napoletano nel settore del lusso, che ha fornito i capitali necessari; ed è anche un marchio delle penne prodotte.
 .
 Susanna Buffo: E la nuova Delta?
Nino Marino: Quando Delta è stata offerta all’asta, un importante imprenditore napoletano del comparto dei beni di lusso ha acquisito la proprietà dei marchi Delta e Markiaro, oltre al magazzino e tutte le attrezzature. A seguito di ciò mi ha chiesto di gestirla nuovamente – attraverso la società Maiora.
Raimo-Marino_Kit
Nella foto, ecco il team storico della Maiora. Da sinistra: Gianfranco Raimo, Nino Marino e Oksana Kit.
.
Susanna Buffo: Adesso che ha ripreso in mano la Delta, continuerà la produzione di penne a marchio Maiora e Nettuno? Andranno in direzioni diverse o proseguiranno la linea estetica tracciata finora?
MaioraGruppoNino Marino: Maiora può già definirsi un “Gruppo”. Ho messo a punto un importante piano di sviluppo per ogni singolo brand: Maiora, Delta, Nettuno 1911 e Nino Marino Signature.
Ogni singolo marchio avrà la sua immagine ben distinta, il suo stile, caratterizzato dalla propria esclusiva identità attraverso iconici dettagli e forme, tanto da potersi distinguere inequivocabilmente e proporsi al proprio consumatore di riferimento.
 .
Susanna Buffo: Come vede il futuro?
Nino Marino: L’anno appena trascorso, 2022, si è concluso raggiungendo un risultato davvero eclatante con una crescita pari al 370% rispetto a quanto prodotto nell’esercizio dell’anno precedente.
Tale risultato è frutto sì dell’esperienza maturata in oltre quarant’anni di vita vissuta a produrre strumenti scrittura di pregio, ma è stato possibile anche grazie all’impiego di importanti investimenti per l’acquisizione di nuovi macchinari altamente tecnologici, oltre risorse umane fortemente specializzate nell’ambito della micro-meccanica di precisione. Attualmente siamo in grado di produrre tutto internamente, non esternalizziamo nessuna fase di lavorazione, operiamo il completo ciclo di produzione “in-house”, rendendoci così estremamente flessibili e in grado di accontentare qualunque tipo di committenza.
lavorazione
 .
Susanna Buffo: Anche i pennini, internamente?
Nino Marino: No, i pennini sono di produzione Jowo. (Prima, i pennini Delta erano Bock, ed erano ottimi, finchè c’era Mr. Bock al comando. Poi, come a volte succede nelle aziende familiari ai cambi generazionali, sono cambiate sia le condizioni sia la qualità.)
Jowo ha degli alimentatori fantastici, attualmente è il miglior produttore di pennini al mondo  (anche se necessitano sempre di una revisione accurata ed una messa a punto esperta per ottenere il massimo della soddisfazione da parte dell’utilizzatore finale).
Pennino
Forse in futuro – ma con grossi investimenti – si potrà pensare di produrre i pennini all’interno; ma produrli davvero intendo, tutti, non solo qualcuno, e anche per terzi.
Quando questo avverrà saremo felici di mostrare l’intero ciclo di produzione. Ma ripeto, sono necessari grandi investimenti in termini di tecnologia e sperimentazione.
 .
Susanna Buffo: Qualche anticipazione sulle prossime collezioni?
Nino Marino: Sono previste nuove splendide collezioni per ogni singolo brand che presenteremo di volta in volta nel corso di quest’anno.
.
Alcune di queste sono già in produzione, pertanto con piacere posso anticipare qualcosa: per Maiora siamo pronti a presentare la nuova collezione denominata Golden Age, caratterizzata da una speciale “Ogiva” che definisco “Ultra”, ovvero una forma ad ogiva estremizzata, nuova e di grande effetto.
I materiali impiegati, tutti, sono rigorosamente di origine Italiana e certificati (nè Indiana nè Cinese, per intenderci).
Maiora Golden Age Ogiva Blu
Maiora Golden Age Ogiva Marrone
.
Per Delta: una nuova collezione in materiali “nero/arancio” denominata DV-2.0 “write balance”, ovvero portatrice del brevetto internazionale del nostro sistema di bilanciamento del peso durante l’utilizzo, e arricchita dall’iconica fascetta Delta in argento massiccio.
DVwriteBalance
.
E’ prevista una collezione “write balance” in 5 meravigliose colorazioni.
Inoltre, col recupero di semi-lavorati originali recuperati dall’Archivio Storico di casa Delta, finiremo a breve le lavorazioni delle iconiche penne Dolcevita, nelle diverse dimensioni e misure.
Barre arancio
.
Oltre a una meraviglia in celluloide denominata Lapis blu ed una pregiata Dune.
.
A marca Nettuno 1911, abbiamo già iniziato la produzione della riedizione attuale della storica Superba, una penna che fu di grande successo negli anni ’30 del secolo scorso. Sarà presto sul mercato in versioni “celluloide” e “speciale resina”….Peculiarità? adotta l’antico sistema di caricamento dell’inchiostro denominato “a pulsante di fondo” (button filler).
.
Per la prossima Nino Marino Signature … sarà una sorpresa. Il lancio della nuova limitatissima edizione è previsto per il prossimo Aprile. 
 .
Susanna Buffo: Sia Limitate che regolari?
Nino Marino: Delta ha ricominciato la produzione nel 2022, che sarebbe stato il 40° anniversario. Abbiamo realizzato la 39+1, limitata, utilizzando la stessa celluloide della vecchia Caruso, recuperata legittimamente dallo Storico Archivio Materiali Delta.
 .
Susanna Buffo: Spesso i clienti cercano dove far riparare le vecchie penne Delta. Cosa posso dire?
Nino Marino: Nessun problema. Abbiamo materiali, pezzi di ricambio, competenze. Siamo velocissimi e tutto con preventivo.
 .
 .
.
Qui in Giardino Italiano, siamo entusiasti di partecipare a questo nuovo capitolo di Delta: a cui auguriamo un rinnovato successo con tutto il cuore. Tenete d’occhio il nostro sito ed il blog per le novità!
 .
.
Susanna Buffo
Giardino Italiano
.
.

Comments are closed.