Feed on
Posts
Comments

INDambraLa penna più famosa di Stipula è senza dubbio l’Etruria. Adesso a prezzo di fine-serie.

Viene prodotta da circa 20 anni, più o meno invariata nell’aspetto. Molto spesso in celluloide, ma è stata realizzata anche  con materiali diversi, in resina, in tinta unita, con cappuccio in metallo prezioso, con diverse finiture.

E’ caratterizzata dalla linea rotondeggiante (che ricorda quella delle classiche anfore etrusche) e dalla fascetta centrale decorata con le foglioline stilizzate del marchio Stipula, fusa a cera persa e finemente cesellata secondo il tipico stile orafo fiorentino.

Le penne che vi propongo qui sono tutte in fine serie, tutte in celluloide, con finiture in argento massiccio (clip, anellini, fascetta).
Si tratta però di tre modelli diversi, identificati da diverse celluloidi; nell’ordine, Ambra, Alter Ego e Ambrosia.

La svendita prosegue fino ad esaurimento. I prezzi che troverete sul sito, cliccando sui link che seguono, sono realmente scontati dal 32% al 56%, a seconda dei modelli.

Etruria Ambra

E’ una delle prime celluloidi utilizzate da Stipula per il modello Etruria. Fondo marrone scuro con macchie marrone chiaro e dettagli rossicci. (Cliccate sulla foto per ingrandirla)
Penne stilografiche Etruria Ambra

La particolare miscela dei toni di marrone dona al materiale un aspetto quasi tridimensionale in profondità, e i colori caldi e ben amalgamati contribuiscono alla sensazione di preziosità e calore che solo la celluloide sa dare.

Sono rimasti pochissimi pezzi: questa celluloide è stata usata per molti anni e ormai le scorte sono esaurite.
La stilografica che propongo in fine serie ha caricamento a stantuffo, e il nuovo pennino T-Flex di Stipula, in titanio flessibile a punta unica, che “consente un tratto che va tra 0,7 mm e 1,2 mm circa”, per citare le parole di Luca Viti in un’intervista di alcuni mesi fa.

Le penne Etruria Ambra sono in vendita in Giardino Italiano in offerta speciale di fine serie. Prezzi e acquisti sul sito.

.

Etruria Alter Ego

Realizzata in celluloide arancio, con tonalità che vanno dal ruggine al marrone chiaro con pezzetti madreperlati, screziata da venature nere molto irregolari. La celluloide Alter Ego si stacca decisamente dai soliti colori marmorizzati.

penne Etruria Alter Ego

Il caricamento a stantuffo utilizza il nuovo meccanismo SCS (Self Cleaning System) che garantisce una perfetta pulizia del serbatoio ogni volta che viene azionato, grazie alla rotazione della testa del pistone durante la corsa dentro il serbatoio.

La Alter Ego, comunque, è disponibile anche in versione a cartuccia/converter: stesse dimensioni e stessa linea, cambia solo il meccanismo interno.
C’è anche il roller con cappuccio (ma è quasi esaurito).

Per acquistare le penne Etruria Alter Ego in offerta speciale di fine serie, ecco il link al sito.

.

Etruria Ambrosia

Etruria Ambrosia

Ambrosia è il nome della nuova celluloide di Stipula, utilizzata anche per le Modello T in edizione limitata. E’ semitrasparente, dalla tonalità leggermente mielata,  con inclusioni di scaglie opache di colore marrone intenso, illuminate qua e là da particolari madreperlati.

Nel modello con caricamento a stantuffo, esso è ben visibile attraverso le trasparenze della celluloide.

Etruria Ambrosia

Anche in questo modello, il caricamento a stantuffo utilizza il nuovo meccanismo SCS (Self Cleaning System) che garantisce una perfetta pulizia del serbatoio ogni volta che viene azionato, grazie alla rotazione della testa del pistone durante la corsa dentro il serbatoio.

Disponibile anche nella versione con caricamento a cartuccia/converter.

Le Etruria Ambrosia sono acquistabili sul sito in offerta speciale di fine serie.

.

AlterEgomanoLe Etruria sono penne piuttosto grandi, ma sono comode da tenere in mano, e molto piacevoli al tatto.

Misure:
Chiusa mm. 144
Aperta mm. 162
diametro mm. 10,7

Questa svendita è veramente una fantastica occasione per aggiudicarsi un pezzo classico e intramontabile (e ancora per poco, perchè sono gli ultimi pezzi!)

.

Susanna Buffo
Giardino Italiano
www.giardino.it

Comments are closed.