Feed on
Posts
Comments

Pelikan
Grandissimo successo di pubblico per le Pelikan, da poco aggiunte sul sito di Giardino Italiano, e annunciate con una promozione weekend riservata agli iscritti alla mailing list.

Souverän, Lizard, Toledo e 151 sono le prime collezioni pubblicate, ma ne seguiranno altre nelle prossime settimane.

Benvenuta

Sia la copertina dedicata sul sito (nella sezione International delle penne) sia i vari annunci su Facebook e sui forum, hanno puntato sulle Souverän, che sono la collezione Pelikan più conosciuta nel mondo.

Si tratta di un modello storico, che risale agli anni ’50. Ancora adesso il celebre fusto a righe, in acetato di cellulosa,  è realizzato con la stessa tecnica: il materiale di cotone grezzo, attraverso varie fasi di lavorazione, si trasforma in un foglio a righe che viene modellato, sabbiato e tagliato a forma di cilindro, e poi lucidato.

Souveran 1000

Le Souverän sono di diverse misure, dalla 1000 che è decisamente oversize (cm. 17,2 aperta col cappuccio calzato sul retro), alla 300 che è decisamente piccola (cm. 12,9).
Nel mezzo, 800, 600 e 400.
Tutte con caricamento a stantuffo differenziale: meccanismo introdotto da Pelikan nel 1929, che fa ruotare il pistone contenuto nella stilografica più velocemente rispetto alla parte finale del fusto, grazie a due filettature differenti.

Nella foto che segue sono mostrate tutte, dall’alto verso il basso: 1000, 800, 600, 400 (in bianco e tartaruga), e per ultima la 300.

tutte le misure di Souveran

scatola stilo

scatola penna a sfera

Le stilografiche Souverän sono fornite in una bella scatola rotonda, con flacone d’inchiostro e bustina portapenne in omaggio.
Per roller e penne a sfera invece è prevista la scatola rettangolare, con bustina portapenne in omaggio.

Lizard 101N.
Molto particolare la nuova Lizard, che ricorda la pelle di lucertola (da cui il nome) ma che invece è lucidissima e liscissima, ovviamente; declinata nei toni di grigio, con l’antico marchio Pelikan inciso sul terminale del cappuccio.

.
Un altro classico è la piccola stilografica verde/nera M151, lunga 12 cm. aperta col cappuccio calzato sul retro, che nonostante le sue dimensioni e il prezzo molto contenuto (solo 79 euro!) vanta il caricamento a stantuffo con finestrella d’ispezione e una bella confezione regalo in legno.
La confezione è un cofanetto di legno con riproduzione di un antico marchio di inchiostri Pelikan e  include un flacone d’inchiostro con incavo portapenne.
M151scatolaM151-su-flacone

Le Pelikan sono acquistabili sul sito di Giardino Italiano, nella sezione Penne International.

Susanna Buffo
Giardino Italiano
www.giardino.it

Comments are closed.