Feed on
Posts
Comments

7 domande per Delta

Nino MarinoNino Marino, amministratore unico di Delta, ha risposto alle nostre domande sul passato, presente e – specialmente – futuro della sua azienda.
Da parte nostra, oltre che essere orgogliosi di pubblicare l’intervista, adesso siamo 
anche ansiosi di vedere tutte le belle novità che sono in cantiere.

.

PRODOTTI

lavorazione Dolcevita

Cominciamo dai prodotti, perché sono lo strumento principale di dialogo tra l’azienda e i suoi clienti.

Giardino Italiano : Il colore ARANCIO caratterizza da parecchio tempo la gamma Delta: scelta più che indovinata, ma come e perché avete deciso di adottarlo?

N.Marino: In un’epoca come quella degli anni ’70 – ’80 tutti, o quasi, gli strumenti scrittura di grande diffusione e/o di grande prestigio, erano per lo più in colore nero, per la verità molto rigorosi si, ma allo stesso tempo molto tristi.
Fu alla base di questa profonda riflessione, e senza dubbio, animati dalla nostra napoletanità che ci porta ad essere positivi, che adottammo i colori dell’allegria per antonomasia.
Collezione Dolcevita = arancio e nero!!
Chi sceglie “l’arancio” ha in genere un carattere positivo ed energico, esprime spontaneità e buonumore. Beh, queste note sembrano esprimere il carattere degli artigiani di Delta, un’azienda che, attraverso i suoi due brand, Delta e Markiaro, ha saputo lasciare un segno.

Giardino Italiano : serie Indigenous People: altre in arrivo? con questa fortunata famiglia di penne Delta ha fatto letteralmente il giro del mondo. Ci porterete in qualche altro Paese?

N.Marino: A breve parleremo di Kanaka Maoli (popolo delle Hawaii) e attraverso
una coloratissima e dedicata nuova collezione, descriveremo il “popolo”, le sue antiche culture, soprattutto la sua gioia di vivere.

Giardino Italiano : Pennini in acciaio v/s pennini in titanio: Delta pensa di adottare pennini in titanio in una gamma più vasta di penne? Avete in preparazione qualche iniziativa per qualificare questi materiali?

N.Marino: Ora preferirei affrontare questo argomento in maniera meno approfondita, dal momento che proprio in questi giorni stiamo depositando domanda di brevetto internazionale; posso solo anticipare che molto presto offriremo un nuovo pennino innovativo che attirerà l’attenzione anche di chi, fino ad oggi, poco si è avvicinato al mondo della penna stilografica.

Pennino in titanio e in oro bianco

Pennino in titanio vs pennino in oro bianco


Giardino Italiano :  Dolcevita evergreen: qualche numero su questa apprezzatissima famiglia di penne. Quante versioni si sono succedute? Qual è la più venduta e in che quantità?

DolcevitaN.Marino :  Ben 18 versioni. Lo slogan che accompagna Dolcevita è “THE WRITE SIZE“, un po’ per giocare con le parole RIGHT e WRITE, ovvero “giusto, esatto” e “scrivere”, ad indicare che ogni misura è perfetta per una mano.
Dalla misura Under-size alla Over-size, passando attraverso la versione Slim, che ben si adatta ai più, pertanto la più richiesta.
Quantità? Diverse migliaia di esemplari ogni anno.

.
MERCATO

Giardino Italiano :  Vendita online: prezzi si o prezzi no? Recentemente si sono moltiplicati i casi di prezzi a richiesta anche per i prodotti Delta.
Qual è la posizione dell’azienda?

N.Marino :  Delta ha sempre “ragionato”! Le vendite on-line sono una importante realtà; la diretta interlocuzione con il consumatore finale è ormai, per molte merceologie, il più potente strumento messo a disposizione di chi produce.
Ciò nonostante ritengo il nostro settore, ed in particolare quando ci riferiamo ad un mercato di micro-nicchia, fatto di pochi, anche se internazionale, molto delicato, dove ogni singolo consumatore interessato potrebbe sentirsi non sicuro della sua scelta, sia in termini di prodotto che in termini di prezzo…

Delta al CartExpoGiardino Italiano :  Delta era tra le aziende italiane presenti al CartExpo: una qualificata vetrina dei prodotti Made in Italy. Qualche suggerimento per sfruttare al meglio la sinergia di gruppo?

N.Marino :  Se per sinergie di gruppo si intende la cooperazione di più produttori italiani di strumenti scrittura, la vedo dura. Probabilmente, tutti insieme, potremmo provare a convincere più operatori commerciali ad intervenire, tanto da rendere più visibili le aziende che si espongono.

Giardino Italiano : Avete in programma delle iniziative per gli utenti finali? Ad esempio delle visite guidate ai vostri laboratori? I collezionisti sono sicuramente curiosi di vedere come nasce una penna Delta.

N.Marino : Molto spesso, e da molti anni, invitiamo gli operatori di settore alla visita del nostro stabilimento, finanche scolaresche. Molti collezionisti ci hanno visitati, e devo dire, lasciandoci poi i segni del loro apprezzamento in maniera entusiastica.
Delta è sempre più quell’azienda dal piglio sartoriale che si rende disponibile anche per esemplari 1/1 su richiesta del committente.

.

Un sentito grazie a Nino Marino

Sono sicura che i collezionisti apprezzeranno molto la disponibilità al dialogo di Delta: vale la pena approfittarne!

.

Susanna
Giardino Italiano 

Comments are closed.